(Angola). I giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) delle Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Regina della Pace (ANG) e della Visitatoria dei Salesiani di Don Bosco (ANG), sono invitati durante il tempo quaresimale a partecipare a diverse esperienze spirituali e formative: ritiri per giovani e per animatori, via crucis e pellegrinaggi.

Il 6 marzo 2021 si è svolto il ritiro spirituale per giovani, iniziato con un pellegrinaggio dalla comunità principale verso la Parrocchia di San Giuseppe a Cabinda. Jerónimo, uno dei partecipanti, racconta che, dopo aver trascorso l’anno 2020 senza vivere la Quaresima con i giovani della parrocchia a causa della pandemia di Covid-19, il ritiro è stato occasione di rinnovamento nella fede e un tempo di speranza e di carità. «Il pellegrinaggio con i giovani è stata la celebrazione della mia fede cattolica. Una bellissima esperienza che tanti non hanno la possibilità di vivere. La riflessione a partire dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021: “La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle”, mi ha aiutato a capire che la fede è testimonianza, dobbiamo viverla e metterla in pratica nella verità».

Dal 6 all’8 marzo 2021, a Viana (Luanda), presso la Comunità SDB San Domenico Savio, 35 giovani delle sette Comunità presenti nella provincia di Luanda, alcuni educatori, FMA e SDB, hanno partecipato al Ritiro degli Animatori 2021.

In un clima di fraternità, di silenzio e riflessione, i giovani hanno incominciato il ritiro con la Via Crucis, organizzata dalla Comunità di Viana. Il momento iniziale è stato guidato da suor Lourdes Arredondo, FMA, mentre il Direttore della Comunità SDB, don Dionísio Cassindula, ha dato la Buona Notte salesiana.

La Celebrazione Eucaristica domenicale è stata presieduta dall’Ispettore SDB, don Martinho Lassarte, che nell’omelia ha approfondito la figura di Mosè e l’Alleanza sul Sinai. I giovani poi, insieme a FMA, SDB e laici hanno riflettuto sui personaggi biblici dell’Antico Testamento come Mosè e il profeta Elia, guide del popolo di Israele. Le meditazioni sul Nuovo Testamento erano incentrate sulla figura di Gesù, modello di guida e sull’esperienza di animazione della comunità di Efeso.

Tra momenti di silenzio, di preghiera e di condivisione in gruppo, i giovani animatori hanno avuto modo di prepararsi per celebrare il Sacramento della Riconciliazione e di confrontarsi tra loro e con la Sacra Scrittura sulle esperienze personali e pastorali.

La Celebrazione Eucaristica, a conclusione dell’esperienza, è stata espressione di gratitudine per il ritiro vissuto nella gioia e nella fraternità dell’incontro con la Parola di Dio e con altri giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.