Roma (Italia). Il 17 gennaio 2022 si è svolto il primo incontro online delle Segretarie ispettoriali e di Visitatoria dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con la Segretaria Generale neoeletta, suor Maria Luisa Nicastro, e le collaboratrici della Segreteria Generale. Il collegamento online, a cui hanno partecipato circa 70 Segretarie da tutto il mondo, è avvenuto da Roma, Casa Generalizia, in due orari differenti, per dare a tutte la possibilità di essere presenti.

Suor Piera Cavaglià, Segretaria generale emerita, ha salutato le partecipanti e ringraziato per l’iniziativa, che favorisce un lavoro sempre più proficuo a servizio delle Comunità ispettoriali. L’anniversario del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022) vede le Segreterie particolarmente impegnate nel reperire e organizzare i materiali utili a narrare e celebrare la memoria del Carisma attualizzato nei diversi contesti, seme di futuro.

La Segretaria generale, suor Maria Luisa Nicastro, nel suo intervento ha richiamato la figura di Madre Clelia Genghini (1872 – 1956), Consigliera e Segretaria generale dell’Istituto FMA che, con la sua preziosa, scrupolosa e infaticabile opera, ha consentito a generazioni di FMA di leggere la “Cronistoria” e di poter contare su un archivio e una segreteria ben impostati e organizzati. Suor Maria Luisa ha concluso con due espressioni che ne esemplificano la spiritualità, anima del suo impegno:

“Il lavoro delle segretarie è veramente un lavoro di ape: tocca a noi rendercelo gradito al cuore perché via c’era per Gesù e Maria e miele per il nostro caro prossimo.” (G. Capetti, “Madre Clelia Genghini”, Torino, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, 1962, pagg. 304 – 305)

“Ogni Segretaria – o aiutante di Segreteria – è e deve essere come una piccola Ostia silenziosa, senza volontà propria e tutta pace serena, per essere, come Gesù, il sorriso della vita, nel nascosto sacrificio di ogni momento. Ostia elevata a Dio dalle mani di Maria Santissima”. (Ibidem, pag. 309)

La parola è passata poi a suor Maria Teresa Mastrotto e a suor Danuta Rutka, responsabili dell’archivio corrente con diversi compiti: registrazione anagrafica, documentazione della formazione iniziale dall’ingresso in Noviziato fino alla Professione Perpetua, documentazione relativa alle richieste di assenza, di esclaustrazione e di dispensa dai voti; verbali con richieste per la Madre e il Consiglio generale, nomine delle Ispettrici, delle Consigliere ispettoriali e delle Direttrici.

A questa è seguita la presentazione di suor Giuseppina Parotti e di suor Irena Novak, dell’Archivio storico, riconosciuto e apprezzato per la ricchezza di materiali e per la raccolta, catalogazione e conservazione di documenti, tra cui le Cronache delle Case, la Cronistoria ispettoriale, i Discorsi e i Messaggi della Madre e delle Consigliere generali. Un importante strumento di collegamento, pubblicato annualmente in due volumi, è l’Elenco generale dell’Istituto FMA.

Suor Katarzyna Renata Kasińska, Consulente di Diritto Canonico della Madre generale e del Consiglio, ha richiamato il legame tra la vita consacrata, in particolare il governo, e il Codice di Diritto Canonico.

Dell’Ufficio Documentazione fotografica e audio-visiva dell’Archivio Generale è responsabile suor Angela Marzorati, che custodisce il materiale audio-visivo e iconografico – fotografie, filmati, videocassette, microfilm, audiocassette, dischi, CD, DVD, serie di disegni, ritratti – pervenuto dalle Ispettorie e riguardante la storia dell’Istituto, a complemento della documentazione cartacea.

Suor Francesca Caggiano, membro della Postulazione delle FMA, ha presentato in breve l’impegno nella Causa di beatificazione di Madre Rosetta Marchese e di altre richieste provenienti dalla Madre generale e dalle Ispettorie. Ha invitato le partecipanti a diffondere e valorizzare l’intercessione delle sorelle già in Paradiso, anche attraverso l’opuscolo “Il Cielo risponde”.

Al termine, le segretarie hanno la possibilità di fare domande e osservazioni. Il ringraziamento è reciproco e cordiale. Suor Maria Luisa ha comunicato che verranno organizzati altri incontri online, rivolti in particolare alle segretarie ispettoriali nominate dal secondo semestre del 2019 in poi, da quando, a causa della pandemia di Covid-19, non è stato più possibile organizzare un corso in presenza.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.