Roma (Italia). Il 24 ottobre 2020 si celebra il 12° anniversario della Elezione della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat.

Le sorprese di Dio ci chiedono di accogliere l’inedito di ogni giorno, con fiducia e speranza. Ci uniamo a Madre Yvonne nel vivere questo tempo non abituale, in comunione tra noi e con il mondo, pronti a rispondere con gioia all’invito: “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5).

È lo stesso invito che, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, nella Celebrazione Eucaristica del 24 ottobre 2014, faceva alle Capitolari prima della elezione della Madre, richiamando Maria a Cana, «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Ecco, Madre, la chiamata ancora oggi a intraprendere il cammino, in attento ascolto del Maestro, di Gesù e del suo Spirito, con un cuore aperto e docile per continuare a “riempire quelle anfore d’acqua”, di sollecitudine, di gioia, di amorevolezza, di conforto e di compassione per le FMA, per i giovani e per la Famiglia Salesiana nel Mondo.

Con Maria, accogliendo questo tempo straordinario di generatività, continua Madre a dare impulso e vita nuova alla missione a cui sei stata chiamata il 24 ottobre 2014.

Interpellata sulla disponibilità ad essere successora di Madre Mazzarello e a incarnare la sua maternità per condividere una nuova stagione di profezia nell’Istituto FMA a servizio della Chiesa, hai risposto: «Accetto! Ringrazio per la fiducia. L’espressione biblica che mi sostiene è: “Quando sono debole è allora che sono forte”. Mi affido interamente a Maria e accolgo il suo invito: “Fate quanto Lui vi dirà”».

Oggi, nel 12° anniversario dell’Elezione, ripeti ancora: “Don Bosco assicurava che la vera Superiora dell’Istituto è Maria Ausiliatrice. A Lei affido la missione di animare e governare l’Istituto delle FMA. Io cercherò di essere, come Madre Mazzarello, la Sua Vicaria”.

A te Madre, l’augurio riconoscente di tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice, della Famiglia Salesiana, delle Comunità Educanti e dei giovani nel mondo. Felice Anniversario!

SCRIVI QUI SOTTO, NEI COMMENTI, UN AUGURIO ALLA MADRE

351 COMMENTI

  1. Querida Madre Ivonne: Me uno al GRACIAS expresado en el corazón de cada FMA. Doce años fecundos llenos de cercanía, de sonrisa acogedora, de magisterio, de sencillez y profundidad, de apertura y, fidelidad creativa al espíritu de Mornese y a la Iglesia. El reconocimiento que todas tus hijas estamos haciendo es expresión de un afecto profundo. Tú animas nuestras vidas y nuestra fidelidad. Que María Auxiliadora, la verdadera Superiora, te haga sentir cada día su presencia materna y activa.
    Recibe todo nuestro cariño hecho oración.

  2. Cara madre siamo le suore di casa Madre Mazzarello di Orta S: Giulio NO.
    Anche noi vogliamo partecipare alla tua festa con la preghiera e l’affetto.
    In questi 12 anni ci hai dato tanta luce e amore. Grazie
    La ricordiamo nella preghiera e nell’affetto.
    Ti offriamo le nostre sofferenze perché tu stia bene e sempre con la benedizione di Dio.
    Con riconoscenza ti abbracciamo nello Spirito perché ci spiace di non essere li con te e poi non ti abbiamo mai incontrato qui in questa casa, pazienza. Ti vogliamo dire che anche noi vogliamo dare il nostro amore fino all’ultimo per la salvezza dei giovani.
    Grazie. Promettiamo le preghiere per le sue intenzioni. Maria Ausiliatrice sia sempre la sua mamma e anche nostra! GRAZIEEEEE!!!!! Siamo tutte le suore ammalate e anziane della benedetta casa di Orta.

  3. Ancora un grazie!
    Ma, vorrei che si leggesse come “nuovo”. Perché nuovo è lo Spirito che ti ha animato ogni giorno in questi 12 anni. Grazie! Sì così l’ho sentito io, in vari momenti anche difficili che ho vissuto. Grazie per essere stata davvero MADRE. Madre che ha voluto accompagnare. Così hanno scritto in tanti, ma così davvero ti ho sentita fin dai primi anni quando ancora eri “vicaria”. Lei la Madre per eccellenza, quella che chiamiamo AUSILIATRICE ti accompagni ora più che mai. Lei ora ti dica il grazie più bello.
    Sr. Maria Luisa Spitti fma – MOZ

  4. Madre carissima, con l’augurio il nostro grazie per il dono quotidiano a ciascuna FMA.
    Lo Spirito Santo Le doni salute, luce, forza e coraggio per accompagnare ancora l’Istituto in questo tempo difficile e per lo svolgimento del C.G.24°.
    Le vogliamo bene. La comunità di Roppolo – Piemonte

  5. Amatissima Madre Yvonne
    Grazie di cuore per tutto e per sempre
    Ho sperimentato in te un cuore grande di Madre che conosce bene ogni sua figlia. Quando ero in Tunisia e i miei due fratelli erano ammalati con il cancro mi ha telefonato a me personalmente per dirmi grazie anche se c’era bisogno mi hai detto torni alla tua patria Egitto per essere vicino a loro. È stato per me un gesto amabile grazie mille

  6. Grazie! che ci aiuti a” rimanere in Dio”, per rimanere tra la gente con il cuore di Don Bosco e di Maria Mazzarello. sr Beatrice fma dall’ Ungheria

  7. Auguri di lungo proficuo SALESIANO lavoro alla guida delle sempre sorprendenti F.M.A.
    adeguando, ma non dimenticando mai, il DUETTO: Don BOSCO-Madre MAZZARELLO.

    un vecchio cooperatore Massimo Gozzi

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.