Surrey (Canada). Nell’ottobre 2020, le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità N. S. del Buon Consiglio del Surrey, in Canada – Ispettoria San Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC) – sulla scia dell’esperienza dell’oratorio virtuale, hanno proposto ai giovani dai 14 ai 17 anni un Campo Animatori Salesiano Virtuale (Virtual Salesian Leadership Camp).

Nella Circolare n° 1001, Madre Yvonne Reungoat incoraggia le FMA e le Comunità Educanti, in questo tempo di pandemia di Covid-19, a inventare nuove modalità per raggiungere i giovani e camminare con loro:

«È nostro impegno, certamente con le modalità imposte dalla pandemia, essere prossimi, accorciare con creatività le distanze, perché la loro solitudine non diventi isolamento e dispersione, ma voglia di rischiare, di tenere aperto il “cantiere della vita e della speranza” nella trama della quotidianità. (…) Insieme, adulti e giovani, in rete con la Chiesa e con Istituzioni educative del territorio, è possibile trovare la strada giusta, il linguaggio adeguato per “avvicinarci”».

La preparazione del Campo Virtuale, con la formula di quattro incontri online della durata di tre ore, ha visto coinvolti, insieme alle FMA, un’Equipe di nove giovani provenienti da precedenti esperienze di campi salesiani e dalle realtà parrocchiali della zona.

La Casa FMA di Surrey si è trasformata nel campo-base dell’Equipe di giovani che si è data appuntamento ogni venerdì sera del mese di ottobre per preparare e condurre gli incontri per i partecipanti del Campo Animatori. I giovani dell’Equipe hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo e passione, crescendo nella comprensione e nell’amore alla Spiritualità Salesiana e acquisendo sicurezza nel condurre gli incontri nell’ambiente virtuale, che è la “nuova normalità” della pandemia.

Agli incontri online del Campo Animatori erano presenti quindici partecipanti, che sono stati introdotti alle tecniche di animazione e ai contenuti principali della Spiritualità Salesiana. Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice ed Ex-allievi/e hanno condiviso la loro esperienza e dato la Buona Notte. I giovani dell’Equipe hanno portato la propria testimonianza riguardo all’animazione salesiana, allo stile di relazione e alla cura di una vita di preghiera. I giovani animatori che hanno vissuto il Campo sono pronti per mettersi in gioco nel progettare e condurre l’Oratorio Virtuale per altri ragazzi.

Il Campo Animatori Virtuale è, per le FMA dell’Ispettoria SEC,  l’inizio di un “’fare strada’ con i giovani che in questo particolare tempo di pandemia, pur nelle reali difficoltà e precarietà, sperano che qualcosa di nuovo stia germogliando” (Circ. 1001).

2 COMMENTI

  1. Well done, I am delighted to read about this very creative initiative. The Salesian Spirit is very much alive and active in Surrey.
    God bless you all.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.