Portogallo. Il 13 gennaio 2024 il Movimento Giovanile Salesiano del Portogallo ha organizzato due incontri che hanno radunato gli adolescenti delle Case salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. di Fatima (POR) e dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Sant’Antonio (POR) del nord e del sud del Paese. L’incontro del nord si è svolto presso la Casa SDB San Giovanni Bosco di Porto e quello del sud la Casa FMA S. Anna di Setúbal.

Che sogno! È il tema – ispirato dalle celebrazioni del Bicentenario del “Sogno dei 9 anni” di San Giovanni Bosco (1824-2024) – che ha fatto muovere e incontrare circa 440 adolescenti (300 al sud, 140 al nord) per celebrare Don Bosco e la sua eredità, guidati da più di 50 animatori: Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco, Salesiani Cooperatori e altri membri della Famiglia Salesiana.

Danza, preghiera, laboratori, condivisione e tanta gioia hanno caratterizzato questa giornata che ha favorito il confronto tra i partecipanti dalle varie case e il dono e la testimonianza di tanti adulti di riferimento.

Gli incontri sono iniziati con un saluto e una parola di benvenuti da parte dei Direttori delle case, suor Maria da Conceição Santos, della Casa FMA di Setúbal e don José Cordeiro, dei Salesiani di Porto, e dei responsabili nazionali della Pastorale Giovanile Salesiana, suor Linda Vieira e don Juan Freitas. Nel sud, i partecipanti hanno potuto anche godere della presenza del Direttore nazionale della Pastorale Giovanile del Portogallo, Nuno Camelo.

L’incontro si è concluso, sia al nord che al sud, con la Celebrazione Eucaristica, in cui si è reso grazie per il dono del Carisma salesiano e per la bella giornata vissuta insieme.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.