Cuiabá (Brasile). Dal 14 al 16 novembre, l’Ispettoria Nostra Signora della Pace (BCB) ha celebrato il V Capitolo Ispettoriale in preparazione al XXIV Capitolo Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il Capitolo, con 28 partecipanti in totale, è stato presieduto dall’Ispettrice suor Antonia Brioschi, mentre la regolatrice è stata suor Francisca Gomes de Santana e le due moderatrici suor Maria Eliete Sousa e suor Maria de Nazaré G. de Lima.
Dopo l’apertura ufficiale, suor Francisca Gomes de Santana ha tenuto la lectio divina sul brano delle Nozze di Cana (Gv 2, 1-12), da cui il tema del Capitolo: “Fate tutto quello che vi dirà” – Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”. Sono stati portate nella preghiera le problematiche, la vita delle comunità e anche l’intenzione di illuminare la traiettoria del V Capitolo ispettoriale per arrivare, con l’aiuto dello Spirito Santo, a evidenziare cammini e scelte adeguate per affrontare le sfide più urgenti della comunità.
La convivenza fraterna, il clima di famiglia e i lavori di gruppo, hanno favorito la condivisione delle capitolari, che hanno contribuito con la riflessione e le scelte dei punti per la sintesi del documento finale.
L’ultimo giorno è stato riservato un momento un tempo per la celebrazione della Festa del Grazie Ispettoriale, dal tema: “Vino nuovo!”.
I momenti di spiritualità sono stati guidati dalle comunità, come anche le Celebrazioni Eucaristiche, presiedute da Padre Felisberto S. da Cruz e da Padre Hermenegildo C. da Silva, SDB, Direttore del Collegio Salesiano S. Antonio di Cuiabá.