Cuiabá (Brasile). Dal 14 al 16 novembre, l’Ispettoria Nostra Signora della Pace (BCB) ha celebrato il V Capitolo Ispettoriale in preparazione al XXIV Capitolo Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il Capitolo, con 28 partecipanti in totale, è stato presieduto dall’Ispettrice suor Antonia Brioschi, mentre la regolatrice è stata suor Francisca Gomes de Santana e le due moderatrici suor Maria Eliete Sousa e suor Maria de Nazaré G. de Lima.

Dopo l’apertura ufficiale, suor Francisca Gomes de Santana ha tenuto la lectio divina sul brano delle Nozze di Cana (Gv 2, 1-12), da cui il tema del Capitolo: “Fate tutto quello che vi dirà” – Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”. Sono stati portate nella preghiera le problematiche, la vita delle comunità e anche l’intenzione di illuminare la traiettoria del V Capitolo ispettoriale per arrivare, con l’aiuto dello Spirito Santo, a evidenziare cammini e scelte adeguate per affrontare le sfide più urgenti della comunità.

La convivenza fraterna, il clima di famiglia e i lavori di gruppo, hanno favorito la condivisione delle capitolari, che hanno contribuito con la riflessione e le scelte dei punti per la sintesi del documento finale.

L’ultimo giorno è stato riservato un momento un tempo per la celebrazione della Festa del Grazie Ispettoriale, dal tema: “Vino nuovo!”.

I momenti di spiritualità sono stati guidati dalle comunità, come anche le Celebrazioni Eucaristiche, presiedute da Padre Felisberto S. da Cruz e da Padre Hermenegildo C. da Silva, SDB,  Direttore del Collegio Salesiano S. Antonio di Cuiabá.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.