Lombardia-Emilia (Italia). L’11 e il 12 novembre 2023, presso le Case dei Salesiani di Don Bosco di Bologna Beata Vergine di San Luca e di Sesto San Giovanni (Milano), Opere Sociali Don Bosco, si è svolto il primo di tre incontri della Scuola Formazione Animatori 2023-24.

La Scuola Formazione Animatori (SFA) è una proposta del Movimento Giovanile Salesiano Lombardia Emilia che, da diversi anni, coinvolge centinaia di adolescenti dalle Case dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino, proponendo loro un percorso quadriennale di formazione di vita cristiana, nello stile tipicamente salesiano dell’apostolato giovanile.

Quest’anno sono coinvolti 700 adolescenti insieme a oltre 240 giovani e adulti impegnati come accompagnatori e formatori divisi tra le due sedi.

Don Edoardo Gnocchini, SDB, delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana, afferma come la SFA sia ancora oggi un appuntamento che riesce a raccoglie ragazzi, ragazze e formatori provenienti da realtà diverse che si ritrovano insieme «per fare famiglia nello stile di don Bosco e per donarsi reciprocamente l’entusiasmo di imparare a essere animatori, gli uni, e l’esperienza e la gioia che ha riempito il cuore nel darsi ai piccoli, gli altri».

Suor Gisella Ciarla, FMA, consigliera per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO), si sofferma su come il percorso formativo offra agli adolescenti coinvolti “un’occasione unica e speciale per scoprire e coltivare i propri talenti e per approfondire il proprio cammino di fede, crescendo nella consapevolezza che l’unicità e la bellezza di ciascuno assumono vero valore solo quando sono messe a servizio degli altri” .

Per la SFA questo non è solo un nuovo anno, ma soprattutto un nuovo inizio: dopo gli anni segnati dalle sospensioni, dalle restrizioni e dalle rimodulazioni necessarie per affrontare l’emergenza sanitaria, si è ritornati in presenza e, senza paura, con i grandi numeri che hanno da sempre contraddistinto questo appuntamento.

«I ragazzi ne avevano bisogno e lo hanno dimostrato con una partecipazione davvero significativa in termini numerici e di qualità», nota suor Anna Maria Spina, FMA, consigliera per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS), evidenziando anche come essa sia «una bella esperienza di collaborazione come Famiglia Salesiana nel Movimento Giovanile Salesiano».

Ogni weekend formativo trova il suo culmine nella Celebrazione Eucaristica domenicale. Durante quest’ultima l’ispettore, don Roberto Dal Molin, ha sottolineato come «l’olio nella lampada della nostra vita è l’amore che il Signore dona; se lo si vive si è pronti ad incontrare lo “sposo”». Ha anche evidenziato come essere animatori significhi «imparare ad amare da cristiani».

Video-sintesi SFA Bologna

Video-sintesi SFA Sesto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.