Verona (Italia). L’ambito per le Missioni  dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in accordo con alcune ispettrici italiane, ha promosso la partecipazione di alcune FMA missionarie ad gentes in Italia e FMA italiane missionarie ad gentes ritornate in Italia, ai Corsi di Formazione promossi dalla Fondazione Missio CUM, la sezione di Missio della Conferenza Episcopale Italiana denominata Centro Unitario per la formazione Missionaria, in collaborazione con il SUAM (Segretariato Unitario per l’Animazione Missionaria).

Dal 23 al 28 ottobre 2023, a Verona, presso il Centro Diocesano di Spiritualità San Fidenzio, tre sorelle missionarie ad gentes in Italia hanno partecipato al Corso di Aggiornamento Pastorale (2° livello) per missionari/e esteri/e che agiscono nel Paese; e dal 5 all’11 novembre altre tre  sorelle  italiane rientrate in Italia dopo diversi anni di missione in Africa e Albania, hanno partecipato al Corso di formazione permanente per missionari rientrati in Italia.

Le partecipanti hanno apprezzato la forte esperienza di comunione con altri/e missionari/e, utili per riflettere sulla preziosità degli anni vissuti fuori dall’Italia o per poter cogliere le peculiarità pastorali della Chiesa Italiana in cui sono inserite da alcuni anni. Il confronto con sacerdoti e consacrate di altri Istituti religiosi ha contribuito a rafforzare lo spirito di sinodalità, al di là del proprio Istituto o Diocesi di appartenenza.

Oltre a interventi di esperti e testimoni, i Corsi sono stati innanzitutto luoghi per favorire la conoscenza e l’interazione dei partecipanti, in dialogo sul testo dell’enciclica Fratelli Tutti, particolarmente stimolante per leggere la realtà di questo tempo e aggiornarsi sulle sfide pastorali che ne conseguono.

Allo stesso tempo, i Corsi formativi  hanno l’obiettivo di  accompagnare i/le missionari/e in un momento particolare della loro vita e di facilitarne l’inserimento nella mutata realtà sociale ed ecclesiale italiana. Per le realtà ecclesiali che li hanno inviati per il Corso dei Rientrati, sono altresì occasione per un rinnovamento missionario.

Le FMA che vi hanno partecipato hanno espresso la riconoscenza per aver avuto la possibilità di partecipare a questi Corsi di Formazione Missionaria perché, attraverso la modalità residenziale, hanno sperimentato che il dialogo e lo scambio delle esperienze sono elementi essenziali del loro essere missionarie ad gentes nei diversi contesti pastorali italiani in cui sono inserite.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.