Roma. Momento centrale del Capitolo Generale è l’elezione della Superiora Generale e delle Consigliere che assumeranno il compito di animazione e governo per i prossimi 6 anni.

L’elezione della Madre è il primo frutto del processo di discernimento iniziato il 3 ottobre 2021 e accompagnato da Don Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco.

La giornata dell’elezione, il 5 ottobre 2021, si è aperta con un breve momento mariano di affidamento a Maria Ausiliatrice in cui viene affidata la 10ª Successora di Maria Domenica Mazzarello. Madre Yvonne Reungoat, come segno di filiazione e di fiducia, pone ai piedi dell’Ausiliatrice una chiave, per esprimere che la vita dell’Istituto è nelle mani di chi, per don Bosco, è la Vera Superiora.

All’inizio della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, viene portata la Parola e una luce che sottolinea l’atteggiamento di ascolto dello Spirito Santo, che apre alla contemplazione. Nell’omelia il Rettor Maggiore richiamando l’evento della Pentecoste, invita ad accogliere la grazia di Dio e ad esserne sua mediazione. “Il Capitolo Generale è un’opportunità per testimoniare l’unità dell’Istituto”.

In mattinata, le Capitolari si sono ritrovate in aula per procedere alle votazioni. Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, dopo l’invocazione allo Spirito Santo, ha offerto spunti di meditazione sul tema “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi” e invitato le Capitolari “a chiedere allo Spirito Santo una triplice grazia: quella della illuminazione, per saper scoprire chi è l’eletta del Signore per condurre l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice durante i prossimi sei anni; quella della libertà di spirito, per saper agire non cercando altro che la volontà di Dio; infine, quella dell’apertura di cuore, per saper accogliere con fede e con amore colei che sarà preposta all’Istituto”.

Si è proceduto alla votazione ed è stata eletta Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Chiara Cazzuola. Dopo l’elezione, suor Edna Mary MacDonald, la Capitolare con più anni di Professione Religiosa, le ha chiesto se era disponibile ad essere la Successora di Maria Domenica Mazzarello, chiamata ad incarnare la sua maternità e a condividere una nuova stagione di profezia nell’Istituto a servizio della Chiesa. Con animo commosso Madre Chiara ha ringraziato per la fiducia e si è affidata a Maria Ausiliatrice ripetendo il Sì di Maria alla volontà di Dio.

L’evento è stato accompagnato da un grande applauso. A felicitarsi con la Madre, per primi sono stati il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime e le sorelle della comunità di Casa Generalizia FMA.

Successivamente la Neo-eletta e tutte le Capitolari si sono recate in Cappella per un momento di preghiera, durante il quale Madre Yvonne Reungoat, a nome di tutte le presenti, ha offerto alla Madre una statua di Maria Ausiliatrice. Il dono è stato accompagnato da alcune parole “perché possa continuare ad essere la Guida dell’Istituto”, nel camminare insieme sulle vie educomunicative ed evangelizzatrici della missione.

Nel pomeriggio, con canti e danze tradizionali, coinvolgendo tutto l’Istituto ed esprimendo la ricchezza della multiculturalità e internazionalità, le Capitolari hanno manifestato la gioia e l’augurio alla Neo-eletta: “Benvenuta Madre, intraprendi il cammino insieme a tutte le sorelle, giovani e CE; ti sosterranno il verde della speranza, l’azzurro dell’immensità dell’amore di Dio, il giallo della gioia, il rosso dell’audacia missionaria, il bianco della bellezza della vita!”.

Buon Cammino, Madre!

16 COMMENTI

  1. Chère Mère Chiara, action de grâce pour les merveilles que Dieu ne cesse d’accomplir dans notre Famille Religieuse. Nous sommes très contentes de vous avoir comme notre Supérieure Générale, celle par qui Jésus nous dira beaucoup de choses pour notre vie d’ensemble et avec nos destinataires.
    Nous vous souhaitons déjà un fructueux sexennat et que la Vierge conduise vos pas comme ceux de nos Fondateurs.

  2. Chère Mère Chiara, action de grâce pour les merveilles que Dieu ne cesse d’accomplir dans notre Famille Religieuse. Nous sommes très contentes de vous avoir comme notre Supérieure Générale, celle par qui Jésus nous dira beaucoup de choses pour notre vie d’ensemble et avec nos destinataires.
    Nous vous souhaitons déjà un fructueux sexennat et que la Vierge conduise vos pas comme ceux de nos Fondateurs.

  3. Merci Révérende Mère Chiara pour votre OUI. Que le Seigneur vous bénisse davantage et que Marie Auxiliatrice vous accompagne toujours dans notre mission.

  4. Merci Mère Chiara pour votre OUI. Que le Seigneur vous bénisse davantage et que Marie Auxiliatrice vous accompagne toujours.

  5. L’Ispettoria « Madre di Dio » dell’Africa Ovest AFO è in festa con tutto l’Istituto per il grande dono del suo “Si” come undicesima Madre generale dell’Istituto di Figlie di Maria Ausiliatrice. Ringraziamo il Signore e il Santo Spirito per questo grande dono. Esprimiamo la nostra vicinanza, il nostro affetto nella preghiera. Infatti, nelle comunità abbiamo reso grazie a traverso l’Eucaristia, azione di grazie e l’abbiamo affidato a Maria Ausiliatrice, nostra Madre e l’Ispiratrice del nostro Istituto (Art. 4 delle Costituzione).
    Siamo sicure che i nostri Fondatori, don Bosco e Madre Mazzarello sono in festa con noi con tutti i santi salesiani e quelli di tutta la Chiesa di Cristo in cammino verso il Cielo. Questo ci ricorda la nostra comunione con tutte le consorelle che ci hanno preceduto nel cielo e che intercedono per lei e tutto l’Istituto.
    Siamo vicine, Madre Chiara e riaffermiamo il nostro impegno a lavorare nella missione educativa nei sette paesi dove siamo per generare la vita e la vita in abbondanza per le e i giovani soprattutto in situation difficile in questo periodo complesso pieno di sfide e di opportunità in particolare in questo momento della pandemia di coronavirus.
    Auguriamo una bella e feconda missione perché l’Istituto nella Chiesa e nel mondo continui ad essere “un segno profetico e una presenza educativa nell’accoglienza incondizionata dei e delle giovani affrontando le sfide dell’intercutualità nel identificare percorsi per rendere efficaci le nostre interiezioni apostoliche in un mondo dominato dalle scienze e dalla tecnologia numerica”.
    Il Signore la benedica e che Maria Ausiliatrice come a Cana continui ad accompagnarci perché il vino buono della vitalità dell’Istituto si rinnovi !

  6. Un grazie molto sentito Carissima Madre Chiara per il tuo Si generoso. Ti assicuriamo la nostra preghiera affidantoTi alla protezione e guida di Maria Ausiliatrice. Con affetto – la comunita’ di Garbów, Polonia

  7. Merci sr Chiara pour ce oui comme Marie, Que Marie vous accompagne et guide dans ce service d’animation. Vive La nouvelle mère!!!!

  8. Carissima Madre Chiara, ancora una volta abbiamo sperimentato che DIO va sempre oltre a quello che noi possiamo immaginare. Sii la Benvenuta !! Tutta la Comunità di Lecco, ai piedi del Resegone, Ti accoglie a cuore aperto. Vede in te il prolungamento dell’ Amore che si fa pazienza, misericordia, attenzione, decisione: tutto dona e nulla chiede per sè … Abbiamo sempre bisogno di una Guida che segna il passo. I tempi difficili che stiamo vivendo, per diversi motivi, ci rendono spesso impotenti, limitati e fragili . Guidate dall’ Ausiliatrice , con te Madre Chiara, diventiamo dono nella Comunità e nel mondo. Con affetto salesiano, un abbraccio la Comunità di Lecco.

  9. Noi piccola comunità di Riva presso Chieri, ti diciamo GRAZIE Madre Chiara per aver accettato di metterti alla guida del nostro amato. Istituto. Ti conosciamo di persona per aver già camminato con noi nel 2010 quando sei venuta in visita alla nostra Ispettoria. Siamo felici e ti promettiamo preghiera costante e fedeltà quotidiana.
    Sr. Giovanna Passiatore e suore

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.