Roma (Italia). Il 13 settembre 2021, le Capitolari hanno trascorso la giornata impegnandosi a conoscere la metodologia su piattaforma telematica, che sarà alla base dei lavori capitolari, e in ascolto delle parole della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, di introduzione alle Giornate di preghiera che le Capitolari vivranno il 14 e 15 settembre 2021.

La giornata è incominciata nella Cappella, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Jesús Manuel García, Salesiano di Don Bosco, cappellano della Casa Generalizia, che ha incoraggiato a vivere in atteggiamento di apertura e disponibilità alle ispirazioni dello Spirito Santo, che guida nella ricerca di nuove vie, da intraprendere come Istituto con fedeltà carismatica e audacia apostolica.

Il lavoro è preceduto dalla preghiera ispirata al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2021, che invita a mettersi in ascolto della realtà senza pregiudizi, a raggiungere le periferie, a rinnovare il desiderio di tessere comunione e a condividere ciò che si è “visto e sentito” con speranza nel Dio che convoca e manda.

Il Dott. Nicola Bianconcini, Direttore e Gestore della KEDOS, un’agenzia dei servizi informatici, ha quindi presentato l’utilizzo di Alfresco, una piattaforma digitale che, per la sua architettura aperta e modulare, facilita il lavoro di collaborazione e in sinergia per la gestione dei documenti.

Nel pomeriggio, con l’invocazione allo Spirito Santo, viene introdotto il tempo di silenzio e ascolto della Parola. La Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, sollecita le partecipanti a vivere in profondità questo tempo di preghiera e di silenzio “in ascolto dello Spirito, atteggiamenti indispensabili per creare il clima migliore perché il Capitolo Generale XXIV sia orientato verso una ricerca sincera e appassionata del bene dell’Istituto, secondo il progetto di Dio, per rinnovare la fedeltà al dono carismatico che i Fondatori hanno ricevuto e trasmesso”.

Con gioia e in atteggiamento di silenzio orante, si vive questo spazio di crescita interiore in ascolto della Parola: Non hanno più vino (Gv. 2,3), e Gesù risponde: “Non è ancora giunta la mia ora” (Gv. 2,4). L’ora di Gesù a Cana e la nostra: “cominciamo a vivere l’ora che Dio aveva fissato da tutta l’eternità per questo evento di grazia nella vita dell’Istituto. Ci prepariamo dunque a sperimentarla come un Kairos, in ascolto attento e docile a tutto ciò che lo spirito vuole suggerirci per il bene delle sorelle, dei/le giovani che ci sono affidati”.

Alle 18:30, come comunità orante, le Capitolari vivono un momento intenso di adorazione eucaristica: è l’ora della grazia, a Cana, e per noi. La Madre invita a riflettere sull’esperienza di Gesù e Maria: “è un mistero da contemplare ed è un incoraggiamento ad applicarlo nella vita quotidiana”.

In un clima di silenzio, nella celebrazione dei Vespri, viene richiamato lo spirito docile, umile e aperto di Madre Mazzarello, ricordando l’importanza di essere pronte a servire e ad ascoltare Dio nella diversità di ambienti e contesti in cui ciascuna vive la missione di FMA nell’oggi, ricordando che a Cana coloro che servono: “non erano chiamati a trasformare l’acqua in vino. Erano chiamati a riempire le brocche fino a farle traboccare, a versare una tazza e a darla a qualcuno da gustare. Dio fa il resto!” (J Rogers).

È l’invito ad aprire i cuori alla speranza, per essere servitori di una nuova umanità, aperte al piano salvifico di Dio: “Lasciamoci prendere per mano da Maria e condurre dove lei sa che si trova il ‘vino buono’ della festa”.

 

22 COMMENTI

  1. Amatissima Madre Yvonne e Capitolari riunite per il Capitolo Generale XXIV. Vi seguiamo con l’affetto di figlie, con la preghiera fervente e l’offerta quotidiana della fatica e del sacrificio. Voglia lo Spirito Santo e Maria Santissima accompagnarvi e assistervi in tutte le attivita’ che si svolgeranno giorno per giorno. Auguriamo che vogliate sentire viva la presenza dello Spirito Santo e della nostra Ausiliatrice. Ringraziamo tutte le sorelle che hanno contribuito nel grande lavoro di preparazione. Il Signore benedica tutte. Buon lavoro.

  2. We ask the Holy Spirit and Our heavenly Mother Mary to guide all your steps!
    United in love and prayer from San Francisco, California

  3. Querida Madre Yvonne y todas las hermanas capitulares, estamos unidas a ustedes, que el Espíritu Santo las guíe en todo momento!!! Comunidad Provincial – AFO

  4. Oro por todas las hermanas que participan en este capítulo, que el Espíritu Santo las ilumine para decidir lo que Dios quiere para nuestro Instituto, oro por todas que María Mazzarello y Don Bosco las guíen …..con cariño

  5. La Comunidad Sagrada Familia desde Monterrey, México… Oramos por ustedes para que el Espíritu Santo se siga haciendo presente. Bendiciones!!

  6. En ce début de la neuvaine à Mare Auxiliatrice, nous demandons qu’Elle intercède pour les assises du CGXXIV afin que le vin ne manque pas. Union de prières avec vous toutes et avec tout l’Institut.

  7. Bien chères soeurs nous sommes unies à vous pour ce travail du chapitre que l esprit vous guide et que la vierge qui a été au pied de la croix de son fils vous accompagne aussi pendant ces assises .communauté st joseph Noviciat AFC RDC

  8. Querida Madre, caríssimas Capitulares,
    Nossa Comunidade Maria Imaculada se faz presente pela oração neste tempo de profunda escuta do Espírito Santo vivido pela comunidade capitular. Como em Caná, a Mãe de Jesus e nossa ESTÁ PRESENTE. Bom trabalho a todas !

    De: Cachoeiro de Itapemirim- Espírito Santo – BMM

  9. Seguimos con cariño todos los momentos de oración que están viviendo para este trabajo Capitular. Nosotras también estamos ofreciendo nuestras jornadas diarias para que el Espiritu las ilumine y las fortalezca en todo momento. Desde México con ustedes Hermanas.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.