Roma. Momento centrale del Capitolo Generale è l’elezione della Superiora Generale e delle Consigliere che assumeranno il compito di animazione e governo per i prossimi 6 anni.

L’elezione della Madre è il primo frutto del processo di discernimento iniziato il 3 ottobre 2021 e accompagnato da Don Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco.

La giornata dell’elezione, il 5 ottobre 2021, si è aperta con un breve momento mariano di affidamento a Maria Ausiliatrice in cui viene affidata la 10ª Successora di Maria Domenica Mazzarello. Madre Yvonne Reungoat, come segno di filiazione e di fiducia, pone ai piedi dell’Ausiliatrice una chiave, per esprimere che la vita dell’Istituto è nelle mani di chi, per don Bosco, è la Vera Superiora.

All’inizio della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, viene portata la Parola e una luce che sottolinea l’atteggiamento di ascolto dello Spirito Santo, che apre alla contemplazione. Nell’omelia il Rettor Maggiore richiamando l’evento della Pentecoste, invita ad accogliere la grazia di Dio e ad esserne sua mediazione. “Il Capitolo Generale è un’opportunità per testimoniare l’unità dell’Istituto”.

In mattinata, le Capitolari si sono ritrovate in aula per procedere alle votazioni. Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, dopo l’invocazione allo Spirito Santo, ha offerto spunti di meditazione sul tema “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi” e invitato le Capitolari “a chiedere allo Spirito Santo una triplice grazia: quella della illuminazione, per saper scoprire chi è l’eletta del Signore per condurre l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice durante i prossimi sei anni; quella della libertà di spirito, per saper agire non cercando altro che la volontà di Dio; infine, quella dell’apertura di cuore, per saper accogliere con fede e con amore colei che sarà preposta all’Istituto”.

Si è proceduto alla votazione ed è stata eletta Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Chiara Cazzuola. Dopo l’elezione, suor Edna Mary MacDonald, la Capitolare con più anni di Professione Religiosa, le ha chiesto se era disponibile ad essere la Successora di Maria Domenica Mazzarello, chiamata ad incarnare la sua maternità e a condividere una nuova stagione di profezia nell’Istituto a servizio della Chiesa. Con animo commosso Madre Chiara ha ringraziato per la fiducia e si è affidata a Maria Ausiliatrice ripetendo il Sì di Maria alla volontà di Dio.

L’evento è stato accompagnato da un grande applauso. A felicitarsi con la Madre, per primi sono stati il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime e le sorelle della comunità di Casa Generalizia FMA.

Successivamente la Neo-eletta e tutte le Capitolari si sono recate in Cappella per un momento di preghiera, durante il quale Madre Yvonne Reungoat, a nome di tutte le presenti, ha offerto alla Madre una statua di Maria Ausiliatrice. Il dono è stato accompagnato da alcune parole “perché possa continuare ad essere la Guida dell’Istituto”, nel camminare insieme sulle vie educomunicative ed evangelizzatrici della missione.

Nel pomeriggio, con canti e danze tradizionali, coinvolgendo tutto l’Istituto ed esprimendo la ricchezza della multiculturalità e internazionalità, le Capitolari hanno manifestato la gioia e l’augurio alla Neo-eletta: “Benvenuta Madre, intraprendi il cammino insieme a tutte le sorelle, giovani e CE; ti sosterranno il verde della speranza, l’azzurro dell’immensità dell’amore di Dio, il giallo della gioia, il rosso dell’audacia missionaria, il bianco della bellezza della vita!”.

Buon Cammino, Madre!

16 COMMENTI

  1. Grazie carissima Sr. Chiara per la tua generosa disponibiltà. Prego la nostra santa di esserti vicina con la sua semplicità e sapienza, in questo momento storico per l’Istituto che richiede così tanto questi doni. Máire FMA

  2. Tanti cari auguri Madre Chiara,madre Mazzarello le sia guida in questo cammino!
    Con preghiera e riconoscenza
    Comunità fma Ruvo di Puglia (Italia)

  3. Obrigada de coração Madre Chiara pelo Sim alegre e generoso na missão de animadora do Instituto! Como filhas a seguimos com preces e afeto filial.

  4. Obrigada, querida Ir. Chiara pelo seu sim alegre e generoso.
    O Espírito a ilumine e guie sempre na animação do Instituto!
    Conte conosco, com nossas orações! Grande abraço!

  5. Thank you Sr. Chiara for your joyful and generous YES! Rest assured of our prayers and support. May Our Blessed Mother be your constant companion as you guide and animate our institute for the next six years!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.