Roma (Italia). È Madre Chiara Cazzuola la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
L’elezione è avvenuta nella mattinata del 5 ottobre 2021. A felicitarsi con la Madre per primo è stato il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Un caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.
Suor Chiara Cazzuola nasce il 6 maggio 1955 a Campiglia Marittima (Livorno), in Toscana, terra di Dante Alighieri, regione di artisti, di santi e poeti. Una città affacciata sul mare! E questo non è poco per una Madre dagli orizzonti ampi.
Cresce in una famiglia unita e laboriosa. Lei è in mezzo tra due fratelli. La mamma è una donna aperta e simpatica. Suor Chiara ha preso da lei quel tocco di umorismo che rende bella la vita. Fin da ragazzina respira il carisma salesiano, perché al suo paese vi sono le FMA con un vivace oratorio. Fin da allora ama il canto, il teatro e la compagnia. Maturata la vocazione religiosa salesiana, entra nell’Istituto a 18 anni e vive il Postulato e il Noviziato a Castelgandolfo (Roma).
Il 5 agosto 1975 è FMA, pietra viva di un Monumento di gratitudine a Maria Ausiliatrice, consacrata educatrice per donare la vita a Gesù e ai giovani.
Dopo l’anno intensivo di Juniorato a Torino e conseguita la Laurea in Materie Letterarie a Roma presso la Libera Università Maria Assunta di Roma, suor Chiara vive con gioia la missione salesiana nella Scuola di Montecatini, dove insegna nel Liceo sperimentale. È Preside e Coordinatrice Ispettoriale di Pastorale Giovanile.
Dal 2001 al 2003 nella nuova Ispettoria unificata Madonna del Cenacolo di La Spezia è Consigliera per la Formazione.
Nel 2003 dalla Toscana passa a Genova dove è Direttrice, Preside e Consigliera Ispettoriale fino al 2007. Nominata Ispettrice dell’Ispettoria Emiliana-Ligure-Toscana Madonna del Cenacolo, con sede a La Spezia (ILS), vi resta poco perché al Capitolo Generale XXII, nel 2008, viene eletta Consigliera Visitatrice. Visita alcune Ispettorie dell’America e dell’Europa maturando un’esperienza ricca di salesianità e d’interculturalità. A ciascuna sorella regala il suo amore sconfinato per ogni persona e realtà umana, l’ottimismo sorridente e buono, la capacità di cogliere i germi di vita e di speranza in ognuno e negli eventi. Nel 2015 è nelle Antille per vari incontri formativi e nel 2019 visita la “neonata” Visitatoria Maria Madre della Chiesa – RMC
Nel CG XXIII del 2014 è nominata Vicaria Generale. Due volte è stata Regolatrice del Capitolo Generale (2014 e 2021).
Il 5 ottobre 2021 nel Capitolo generale XXIV è eletta Madre Generale, la decima Successora di Maria Domenica Mazzarello.
In quest’ora inedita della storia e alle porte del 150° della Fondazione dell’Istituto delle FMA, Madre Chiara si colloca con semplicità e profonda consapevolezza alla guida della Famiglia Religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, camminando in stile sinodale, guarda al futuro con speranza e fiducia.
Auguri Madre!
CARISSIMA Madre Chiara: con tanto affetto e tanta preghiera continuo ad esserti vicina.
Grazie ancora per il tuo si e per tutto quello che ci doni e ci donerai. Sempre vicina con affetto
Querida Madre Chiara
Nuestra comunidad agradece el don de su vida y se alegra de su SI valiente y generoso al servicio de nuestro Instituto y de los jóvenes. En nuestras oraciones la confiamos a nuestra Madre María para que el vino nuevo sea abundante en un florecer vocacional.
Con cariño, gratitud y oración.
CASA DEL ASPIRANTADO AUXILIADORA INMACULADA, TEGUCIGALPA HONDURAS.
Carissima Madre Chiara,
lo Spirito Santo è presente laddove il nome di Cristo viene proclamato. Egli è in mezzo a noi ogni volta che eleviamo i cuori e le menti a Dio nella preghiera. Le preghiere di tutte le FMA, delle Exallieve/i delle FMA e di tutta la Famiglia Salesiana hanno dato buon frutto.
Grazie per aver detto il suo “SI”.
Continuerò a pregare per lei e per tutto il nuovo Cansiglio.
Un grande abbraccio
carissima Madre Chiara,
Auguriamo una bella e feconda missione perché l’Istituto nella Chiesa e nel mondo continui ad essere “un segno profetico e una presenza educativa nell’accoglienza incondizionata dei e delle giovani affrontando le sfide dell’intercutualità nel identificare percorsi per rendere efficaci le nostre interiezioni apostoliche in un mondo dominato dalle scienze e dalla tecnologia numerica”.
Tanti auguri!
Madre Chiara desde México te decimos ¡¡Gracias!! por tu disponibilidad y por aceptarnos en tu corazón. Cuenta con nuestra oración y cariño. María Auxiliadora te lleva de su mano como lo hizo con D. Bosco y M. Mazzarello. ¡Ánimo! te mandamos un gran abrazo con mucho cariño¡
Prayers for Mother Chiara, for a blessed and fruitful ministry as the mother and the leader of the FMA. Congratulations to all the Sisters in the Institute.
Querida Madre Chiara, desde la Inspectoría “Sagrado Corazón” del Ecuador le acogemos en nuestro corazón con mucho cariño y gratitud y le ofrecemos colocar todas sus intenciones en el corazón de Jesús como lo hacía Madre Mazzarello.
Cuente con nuestro afecto y oraciones de cada una de sus hijas.
Cara Madre Chiara.
Con il cuore di gratitudine cantiamo il Magnificat per il grande dono della Madre Generale. Ti ringraziamo per il Tuo SI.Dio Ti benedica e Ti guidi.Maria Ausiliatrice sia sempre vicina. Siamo vicini con il cuore e la preghiera. Comunita di Pieszyce PLA
Querida Madre Chiara:
Gracias por tu Sí generoso. Que María Auxiliadora y nuestros Santos Fundadores te acompañen, protejan y guíen en tu misión. Cuenta con mi oración, Cordiales felicitaciones, con cariño filial, Sor Teresita Salas G.
Madre Chiara, Dios te elije en un tiempo propicio de nuestra historia, cuenta con nuestro cariño y oración. Saludos de mis hermanas de la Comunidad de Breña-María Auxiliadora de Lima-Perú.