Roma (Italia). Il 7 marzo 2024 si tiene il quinto appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il programma 2023/2024, in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA, ha come tema unificatore: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.

«Suor Maria Romero: educatrice, catechista, promotrice sociale» è il tema dell’incontro, tenuto da suor Marianela Fernández Alfaro, FMA, responsabile dell’Archivio Suor Maria Romero e Coordinatrice accademica del Centro Storico Suor Maria Romero, a San José de Costa Rica.

Maria Romero (1902-1977), Figlia di Maria Ausiliatrice dell’America Centrale, viene presentata come educatrice, catechista e formatrice di catechisti e originale ideatrice che si è spesa generosamente per la promozione delle giovani donne e dei più poveri. Animata da grande sensibilità umana, da una fede operosa e instancabile, nel corso della sua vita religiosa ha maturato alcune scelte educative coraggiose a contatto con le esigenze locali, sempre attenta ai segni dei tempi e alle chiamate di Dio.

Senza smarrire il senso dell’obbedienza e dell’umorismo, oltre alla sua missione nella scuola è uscita per andare nelle periferie, nelle frontiere dei più vulnerabili, e non da sola, ma coinvolgendo gradualmente le suore, le ragazze, i sacerdoti, i laici. In tal modo, suscitando anche delle “misioneritas”, piccole missionarie del Vangelo della bontà per portare gioia e fede tra le famiglie povere, è riuscita ad avvicinare molte allieve del collegio alla realtà di povertà e degrado, così vicina e a contempo lontana nella stessa città di San José di Costa Rica.

Nella sua ultima tappa, sempre suscitando una larga collaborazione, Maria Romero è riuscita a creare una Casa stabile per le opere sociali, tenendo conto soprattutto di quelle educative, che il Signore e la Vergine le ispiravano, come ha scritto. È diventata una vera imprenditrice di bene, sollevando la condizione di molte famiglie. Dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, la Casa è ancora centro propulsore di molteplici opere e iniziative, fondate nella consapevolezza della dignità di ogni persona.

Come ogni cammino, anche quello di Maria Romero, pur costellato di gioie e soddisfazioni, non è stato facile, sia per i suoi limiti personali, sia per le tante sofferenze e ostacoli che le si sono presentati. Ma la sua totale fiducia nel Signore e in Maria Ausiliatrice sono sempre stati, come per San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello, la sua gioia, la sua forza, la sua pace e la sua motivazione ad andare avanti con entusiasmo salesiano.

Il video, realizzato nei luoghi in cui è vissuta e ha operato Maria Romero, evidenzia il legame tra biografia e geografia, microstoria locale e irradiazione transnazionale di un carisma educativo declinato nella concretezza delle esigenze giovanili.

Testo nelle lingue

Diretta streaming in spagnolo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.