Roma (Italia). Il 7 marzo 2024 si tiene il quinto appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il programma 2023/2024, in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA, ha come tema unificatore: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.
«Suor Maria Romero: educatrice, catechista, promotrice sociale» è il tema dell’incontro, tenuto da suor Marianela Fernández Alfaro, FMA, responsabile dell’Archivio Suor Maria Romero e Coordinatrice accademica del Centro Storico Suor Maria Romero, a San José de Costa Rica.
Maria Romero (1902-1977), Figlia di Maria Ausiliatrice dell’America Centrale, viene presentata come educatrice, catechista e formatrice di catechisti e originale ideatrice che si è spesa generosamente per la promozione delle giovani donne e dei più poveri. Animata da grande sensibilità umana, da una fede operosa e instancabile, nel corso della sua vita religiosa ha maturato alcune scelte educative coraggiose a contatto con le esigenze locali, sempre attenta ai segni dei tempi e alle chiamate di Dio.
Senza smarrire il senso dell’obbedienza e dell’umorismo, oltre alla sua missione nella scuola è uscita per andare nelle periferie, nelle frontiere dei più vulnerabili, e non da sola, ma coinvolgendo gradualmente le suore, le ragazze, i sacerdoti, i laici. In tal modo, suscitando anche delle “misioneritas”, piccole missionarie del Vangelo della bontà per portare gioia e fede tra le famiglie povere, è riuscita ad avvicinare molte allieve del collegio alla realtà di povertà e degrado, così vicina e a contempo lontana nella stessa città di San José di Costa Rica.
Nella sua ultima tappa, sempre suscitando una larga collaborazione, Maria Romero è riuscita a creare una Casa stabile per le opere sociali, tenendo conto soprattutto di quelle educative, che il Signore e la Vergine le ispiravano, come ha scritto. È diventata una vera imprenditrice di bene, sollevando la condizione di molte famiglie. Dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, la Casa è ancora centro propulsore di molteplici opere e iniziative, fondate nella consapevolezza della dignità di ogni persona.
Come ogni cammino, anche quello di Maria Romero, pur costellato di gioie e soddisfazioni, non è stato facile, sia per i suoi limiti personali, sia per le tante sofferenze e ostacoli che le si sono presentati. Ma la sua totale fiducia nel Signore e in Maria Ausiliatrice sono sempre stati, come per San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello, la sua gioia, la sua forza, la sua pace e la sua motivazione ad andare avanti con entusiasmo salesiano.
Il video, realizzato nei luoghi in cui è vissuta e ha operato Maria Romero, evidenzia il legame tra biografia e geografia, microstoria locale e irradiazione transnazionale di un carisma educativo declinato nella concretezza delle esigenze giovanili.