Roma (Italia). Riprendono gli appuntamenti dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” – da novembre 2023 ad aprile 2024 – su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proposta dal Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Sistema preventivo, educazione salesiana ieri e oggi” è il filo rosso conduttore di questa quarta edizione: attraverso l’approfondimento del rapporto tra Sistema Preventivo ed educazione salesiana, si riprenderà la riflessione condotta per il 150° della fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presentata negli Atti del Convegno internazionale «Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione (1872-2022). Percorsi sfide prospettive», svoltosi a Roma dal 25 al 30 settembre 2022.

Il secondo filone esplorato nel corso degli appuntamenti mensili sarà la presentazione di alcune religiose salesiane che, in vari contesti e periodi, sono state creative interpreti del sistema educativo salesiano. Il contatto con i territori locali e la lingua di appartenenza vuole mettere in luce lo stretto rapporto tra persona e contesto, unità dell’Istituto e diversificazione culturale. L’intento non è tanto quello di presentare profili edificanti, quanto piuttosto di documentare la maturazione di processi educativi personali e comunitari che hanno sortito effetti positivi.

Il bicentenario del sogno dei nove anni di San Giovanni Bosco (1824-2024) offre l’occasione di un approfondimento che rilancia con fiducia la missione della Famiglia salesiana, come avverrà nell’ultimo incontro previsto il 4 aprile 2024.

Il 9 novembre, si inizia con un “dialogo a più voci”: A un anno dal Convegno FMA 150. Sfide e prospettive.

Al termine di ogni incontro, la registrazione resterà a disposizione per permettere a educatori ed educatrici, Comunità Educanti e Comunità FMA e a quanti sono interessati alle tematiche, di trasformare in opportunità formative le sfide carismatiche ed educative attuali.

Programma

Link alla diretta streaming 9 novembre 2023

1 COMMENTO

  1. Es una excelente noticia. Muchas gracias por reabrir esta bella propuesta de estudio y divulgacion de nuestras fuentes.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.