Roma (Italia). Nei giorni 15 e 16 settembre 2020, con orari diversi per raggiungere tutti i continenti,  l’Ambito delle Missioni ha organizzato una Video-Conferenza per le Coordinatrici e le Referenti Ispettoriali dal titolo: “Un Istituto senza frontiere: disponibili a ‘uscire’ per consolidare la cultura missionaria”.

Le Video-Conferenze sono state animate dalla Consigliera per le Missioni, suor Alaide Deretti e dalla Collaboratrice dell’Ambito, suor Maike Loes che, introducendo l’incontro, ha motivato la scelta del tema: Ci è sembrato importante conservare il verbo così caro a Papa Francesco: “uscire”. Tutte siamo state toccate dalla pandemia del Covid-19! Tutte ne abbiamo sperimentato la gravità e tutte siamo state chiuse a casa per alcuni mesi. Ora è tempo di “uscire”. Uscire – oggi – per noi come Ambito Missioni significa guardare il futuro, anche se del futuro non sappiamo nulla. Intanto ci lasciamo portare per mano dalla Speranza, che è la virtù che ci fa intravedere il futuro con fiducia e con creatività”.

Dopo la preghiera di invocazione allo Spirito Santo di Paolo VI e il saluto della Consigliera per le Missioni, i/le partecipanti hanno condiviso le risposte alla domanda ricevuta dall’Ambito, sulla base dell’affermazione di suor Alessandra Smerilli: «La pandemia è stata uno tsunami. Ha amplificato le differenze economiche, di genere, lavorative, ma ci ha anche fornito lo stimolo per “sguardi nuovi”. E sappiamo che buona parte di ciò che ci aspetta dipende da come ci porremo: come cristiani abbiamo la responsabilità di non perdere la speranza e di essere tessitori di fraternità; non possiamo cadere nelle logiche di divisione». A partire dall’esperienza vissuta durante la pandemia, che cosa cambierà nel tuo stile di animazione e nel tuo servizio in quanto Coordinatrice/Referente ispettoriale dell’Ambito Missioni?

Alla Video-Conferenza del 15 settembre erano presenti 28 Coordinatrici/Referenti FMA e due laici, di 25 Ispettorie, dai cinque Continenti, mentre nella data del 16 settembre, erano 26 le FMA appartenenti a 23 Ispettorie di America, Europa, Asia, che hanno condiviso la ricchezza delle proprie riflessioni con grande senso di appartenenza e in un clima di ascolto reciproco. La comprensione nelle lingue è stata facilitata dalla presenza di due traduttrici di Casa Generalizia (RCG), suor Mary Terzo e suor Céline Rahantasoa.

Richiamando il tema delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria, svoltesi online dal 27 al 30 agosto 2020 – Tessitori di Fraternità. “Eccomi, manda me!” – suor Maike Loes ha invitato i/le partecipanti a vivere da “Tessitori di Fraternità” e ha ricordato gli appuntamenti dell’Ottobre Missionario e la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (27 settembre 2020). Ha ricordato inoltre che fino al 4 ottobre si celebra il “Tempo del Creato”, nel 5° anniversario della pubblicazione della Lettera Enciclica Laudato Si’ e nel mese di ottobre si celebra un anno dal Sinodo Panamazzonico, opportunità che aiutano a crescere nella cura per la Casa Comune.

Suor Alaide Deretti ha ringraziato i/le partecipanti e ha introdotto la preghiera corale del Magnificat a conclusione degli incontri online: Dai nostri cuori scaturisce un canto di grazie, scaturisce il Magnificat al Signore per tutto ciò che Lui ha fatto in noi e attraverso di noi. Un Magnificat per la presenza di Maria, discepola-missionaria che ci accompagna sempre, il nostro Magnificat a Dio per voi care sorelle e caro fratello, perché siete state un prezioso ponte, una meravigliosa mediazione, che ci ha aiutato a ravvivare il fuoco missionario nel cuore delle realtà Ispettoriali e locali”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.