Firenze (Italia) La Scuola Primaria Madre Mazzarello dell’Ispettoria Emiliana Ligure Toscana Madonna del Cenacolo (ILS), ha dato vita al Progetto R.Ec.Ap (Ripasso, Educazione continua, Apprendimento permanente), con il finanziamento della Fondazione C.R. Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Con R.Ec.Ap le prime due settimane di settembre sono state, per i bambini/e delle classi IV e V, accolti in sicurezza e con entusiasmo dalle maestre e dagli educatori/trici, un “riscaldamento” per l’inizio della scuola e un’occasione per scoprire talenti nascosti e avviare stimolanti attività da continuare poi durante l’anno.

Il progetto prevede, oltre ad attività di ripasso e di consolidamento, nuove esperienze con interventi esterni per stimolare l’apprendimento, in cui i bambini/e diventano parte attiva con richieste e suggerimenti che sono motore per nuove proposte da parte degli educatori/trici.

Progetto REcAp Firenze - ILSR.Ec.Ap è partito con il corso di robotica del Gruppo Paleos, una società che ha come finalità la valorizzazione del sapere e del patrimonio culturale mediante le tecnologie. Con il maestro di robotica, gli alunni/e hanno trascorso cinque mattinate in cui hanno appreso il funzionamento della stampante 3D mentre produceva un oggetto disegnato dai bambini/e stessi con il software Tinkercad. Gli alunni/e hanno sperimentato l’emozione di veder muovere un robottino, assemblato da zero con la guida del maestro e perfettamente funzionante, che rispondeva alle direttive programmate da loro stessi.

Nelle altre mattine, le maestre hanno organizzato un ripasso di italiano, matematica e inglese per poter iniziare la scuola con la tranquillità, dopo tanti mesi passati a casa per il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.

Nei pomeriggi, invece, dopo il pranzo al sacco nel giardino della Scuola, gli istruttori della PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) hanno fatto ballare i bambini con musica hip hop e sperimentare diversi sport come dodgeball, baseball e calcio.

Al termine delle due settimane con il Progetto R.Ec.Ap, i bambini/e erano pronti per ricominciare con la didattica che prevede tutte le materie, con l’aggiunta, però, di attività e corsi gratuiti che il Gruppo Paleos continuerà a fornire.

Per gli insegnanti è inoltre previsto un supporto informatico e di counselling con incontri individuali e di gruppo tenuti da specialisti, che aiuteranno ad affrontare le nuove sfide della didattica. Anche per i genitori ci saranno opportunità di formazione attraverso percorsi a loro dedicati.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.