La nostra vita è missione

Patagonia (Argentina). Durante i mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019 l’Ispettrice, suor María Elena Fernández e le FMA dell’Ispettoria San Francesco di Sales (ABA), insieme ai giovani e laici, hanno vissuto la Missione Patagonia 2019, un’esperienza significativa nell’anno in cui si celebra il 140° dell’arrivo delle FMA in Argentina.

La prima esperienza è stata a Las Heras, una comunità di 30mila abitanti. La missione è stata focalizzata su un nuovo quartiere che è un po’ fuori dal centro e non c’è una cappella. I giovani, gli adulti, quattro FMA e il Parroco hanno visitato le case della gente e l’ospedale offrendo ascolto e benedizione, animazione oratoriana e cineforum. Suor Danuta Drewnowska, FMA ha condiviso: “In ogni casa abbiamo proposto la preghiera, abbiamo fatto la benedizione della casa, abbiamo condiviso le gioie e le fatiche. Abbiamo condiviso con i diversi gruppi della Parrocchia la Messa e i sacramenti. Molti soffrono per la disoccupazione, eppure tanti ci hanno insegnato come essere felici avendo poco, e nessun lavoro fisso”.

Un’altra esperienza della Missione Patagonia 2019 è stata la partecipazione delle FMA e dei giovani alla 12ª Missione della Gioventù diocesana a Puerto San Julian: “essere missionarie di speranza e gioia”, condividendo il carisma salesiano e l’opzione per i giovani più poveri. Suor Ana María Guerrieri, FMA riporta: “Oggi trascorriamo il settimo giorno della dodicesima missione giovanile diocesana a Puerto San Julian, provincia di Santa Cruz. Ci sono circa 90 giovani che provengono da diverse parti della Patagonia e stanno vivendo la missione in pieno. Al mattino c’è la formazione e la preghiera personale. I pomeriggi sono vissuti in oratorio e nelle case nei quartieri più poveri della città. La giornata si conclude con l’Eucaristia e un momento di preghiera. Qui c’è un clima di amore e gioia perché tutti abbiamo qualcosa in comune, la missione è un modo di vivere”.

La terza esperienza della Missione Patagonia 2019 è stata l’annuncio del Vangelo nelle periferie geografiche ed esistenziali, a Tellier, nell’area delle fattorie di Puerto Deseado, Jaramillo e Fitz Roy. La missione è stata quella di visitare le case per pregare con le famiglie, dando la benedizione della casa, in alcuni casi offrendo la catechesi per ricevere i sacramenti. In questa esperienza missionaria sono stati visitati i pazienti in ospedale e i carcerati nel carcere di Puerto Deseado. Suor María Elena Fernández, l’Ispettrice, ha condiviso: “La più grande ricchezza di questi giorni è stata senza dubbio il contatto con persone, famiglie, anziani, molti disponibili a ricevere Gesù a casa. Penso che sia molto importante avvicinare ciascuno, le persone ne hanno bisogno. In Patagonia le distanze sono molte, il vento a volte è intenso e ci invita a rimanere dentro, ma il Signore continua a invitarci ad uscire e a portare il messaggio di un Dio vivente che cammina con noi”.

L’ultima esperienza è stata la missione nella Terra del Fuoco, nella South Bank della città di Rio Grande. Insieme alle FMA e ai laici della comunità di Rio Grande si è animato l’oratorio e visitato le famiglie, in luogo così lontano dove il mondo sembra finire, però è il luogo in cui inizia il Sogno. Suor Monica Cuomo, FMA racconta: “Il Signore ci ha usati come strumenti per riaccendere la chiamata in molte persone, molte volte, percepiamo il tocco di Gesù e le risposte umili e generose a Lui. Concludiamo i giorni della Missione con una celebrazione della Parola alla quale hanno partecipato missionari, adulti, adolescenti e bambini. È stata una gioia vedere la loro apertura alla grazia!”.

Nell’anno della celebrazione dei 140 anni dell’arrivo dei primi missionari in Argentina e con le esperienze missionarie vissute le FMA dell’Ispettoria ABA hanno rinnovato il loro sì, insieme ai giovani e laici, a seguire le orme delle prime missionarie, a stare tra la gente, per essere “luce e sale”, in uscita affrontando la vita, condividendo con il popolo, perché la vita è missione e la terra di missione è un oratorio in cui nessuno viene escluso.

1 COMMENTO

  1. Che commozione a leggere tutto questo. Ho pensato a Don Bosco, M. Mazzarello e alle prime missionarie./ Dal paradiso avranno goduto vederevi in questa terra tanto amata da tutte noi, anche se non la conosciamo. Grazie per aver condivisop queste belle esperienze. Che il Signore ve benedica e fatene ancora di queste “missioni”. Vi accompagno con la preghiera.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.