(Messico). Dal 15 al 23 gennaio 2018 l’Ispettoria “Mater Ecclesiae” (MMO), ha animato l’esperienza formativa all’Educomunicazione “Sognare insieme per costruire, costruire per cambiare e cambiare per trasformare” con diversi laboratori e incontri con il Consiglio e l’Equipe ispettoriale, educatori, giovani leaders, le FMA di diverse comunità e le Direttrici.

L’esperienza ha favorito la riflessione sulla necessità di esercitarsi nell’intenzionalità educativa della missione per generare esperienze integrative che costruiscono ecosistemi educomunicativi, che formano e trasformano nella logica dell’incontro. Ha animato l’esperienza Sr. Rosa Mollo, consulente esterna dell’Ambito per la Comunicazione Sociale dell’Istituto.

La comunità ispettoriale, in linea con il Capitolo generale XXIII, con questa esperienza ha voluto rivitalizzare il Sistema Preventivo come strategia convergente e dare qualità ai processi comunicativi negli spazi educativi delle Comunità.

Le comunità stanno assumendo l’approccio educomunicativo come componente articolata della proposta educativa pastorale, costruendo ecosistemi integrati: Educazione, Comunicazione, Evangelizzazione, nella prassi della missione convertendosi in questo modo in comunità educomunicative che allargano lo sguardo e sono significative nell’impegno di formare autentici interlocutori sociali dal volto evangelico.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.