Mokambo (Zambia). Il 12 e il 13 novembre 2022, dodici Coordinatrici locali di Comunicazione Sociale, che costituiscono la Commissione di CS dell’Ispettoria Nostra Signora d’Africa (AFC) dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si sono riunite a Mokambo per un incontro di formazione tenuto da suor Léontine Sonyi, Coordinatrice ispettoriale.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate sei tematiche:  il Piano di Comunicazione istituzionale, l’elenco ispettoriale, il libro dei canti, il sito web ispettoriale e un opuscolo per presentare l’Istituto FMA a livello ispettoriale.

Nell’introdurre la riunione, suor Léontine ha specificato che nell’azione comunicativa non ci si muove mai da sole: è un impegno da portare avanti sempre in équipe, dove ogni membro dà il meglio di sé. Pertanto, la partecipazione attiva di ciascuna, la collaborazione e il contributo delle risorse personali sono essenziali nella pianificazione della comunicazione.

Attraverso documenti forniti dall’Ambito mondiale per la CS, è stato poi approfondito il punto riguardante il Piano di Comunicazione istituzionale. La missione come Coordinatrici locali per la CS è quella di animare le Comunità e di rendere visibili attività e iniziative, in collaborazione con le altre Commissioni. L’interazione tra diversi ecosistemi educativi è testimonianza di una buona organizzazione e rende visibile una buona animazione della Commissione all’interno dell’Ispettoria, valorizzando le diversità come ricchezza.

L’impegno comunicativo è finalizzato a mettere in contatto le persone, a incoraggiare l’interazione e lo spirito di corresponsabilità, a contribuire alla formazione e a sviluppare un pensiero critico. Oggi, con la diversità dei mezzi di comunicazione, si ha l’opportunità di trasmettere al mondo le conoscenze e le esperienze vissute personalmente o comunitariamente e, allo stesso tempo, di ricevere quelle degli altri, per arricchirsi.

Tuttavia, è necessario non perdere l’opportunità di dare e ricevere in tutta verità, come ha sottolineato Papa Benedetto XVI nel Messaggio in occasione della 47ª Giornata Mondiale delle SC, parlando dei social network “come porta della verità e della fede, nuovi spazi di evangelizzazione”, che devono pertanto essere utilizzati per trasmettere la Verità che è Cristo. Il Papa invita, tramite i social network, a “condividere il Messaggio di Gesù e i valori della dignità umana, che il suo insegnamento promuove”.

Le partecipanti a questa formazione hanno avuto l’opportunità di leggere e condividere i contenuti di diversi documenti sulla CS. La Coordinatrice ispettoriale ha insistito sul fatto che la lettura dei testi è indispensabile per formarsi e per rendersi competenti. Le Coordinatrici hanno anche avuto l’opportunità di elaborare il libretto dei contatti delle FMA dell’Ispettoria, il libretto dei canti e un opuscolo sulla spiritualità salesiana, come strumento per la Pastorale vocazionale.

Le Coordinatrici hanno espresso la loro gratitudine per questo tempo di formazione, che ha aiutato a comprendere le opportunità e i punti di debolezza dei mezzi di comunicazione, in particolare dei social network. Come educatrici salesiane, le FMA sono chiamate a conoscere e ad approfondire questi ambienti, per supportare i giovani a essere protagonisti attivi, a frequentarli con spirito di discernimento.