Lubumbashi (RD Congo). Dal 13 al 17 gennaio 2024 presso la Scuola San Vincenzo de’ Paoli, nel distretto di Luwowoshi, i/le giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Ispettoria N. S. d’Africa (AFC), hanno partecipato alla Scuola di Pastorale, con una formazione specifica sui temi ecologici.

La Scuola di Pastorale è un’attività ispettoriale che riunisce gli animatori dei gruppi, dei movimenti e delle università delle opere salesiane per un momento di formazione in vista del rafforzamento delle competenze nell’animazione pastorale salesiana. Organizzato dal MGS, l’incontro aveva per tema: “Mazingira si bila sisi via Don Bosco” – Non c’è ambiente senza di noi, i giovani di Don Bosco.

Il programma della Scuola di Pastorale è vario e comprende corsi, laboratori, momenti di condivisione, riflessione e preghiera, oltre ad attività pratiche. Quest’anno, i/le  giovani animatori/animatrici che partecipano alla Scuola hanno avuto l’occasione di affrontare alcuni temi e conferenze a partire dalla proiezione del video della Strenna del Rettor Maggiore – «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”  sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, sul Catechismo della Chiesa Cattolica e sull’ideologia gender, sulla creazione e sul rapporto dell’uomo con la natura, sulla leadership e la conduzione di un gruppo, sull’intelligenza artificiale e sull’integrazione nella società.

Alcune testimonianze dei partecipanti:

Per me è stata la prima esperienza. La Scuola Pastorale è stata molto importante perché ha coinvolto me e gli altri giovani partecipanti in modo proficuo. Come dice Don Bosco, i giovani devono essere sempre occupati, perché senza occupazione possono facilmente peccare, quindi questo tipo di iniziative devono essere organizzate regolarmente. (Jhon)

Sono studente dell’Università Don Bosco di Lubumbashi, nella Facoltà di Scienze gestionali e Ingegneria finanziaria. Ho partecipato alla seconda edizione della Scuola di Pastorale, che io chiamo la scuola dei leader per la costruzione della nostra casa comune, perché impariamo a insegnare agli altri. Personalmente, direi che questa Scuola è stata molto più vantaggiosa per me, perché ho acquisito molte conoscenze che mi aiuteranno a realizzare i miei progetti. (Divine)

La Scuola di Pastorale è stata una grande esperienza per me. Dovevamo approfondire diversi temi e quello che mi ha colpito di più è stato il tema della leadership per un mondo nuovo. Come giovani di oggi, abbiamo la possibilità di contribuire a ricostruire questo mondo, che è in pericolo ma che è una casa comune, come dice Papa Francesco nella Laudato Si’, attraverso azioni ecologiche. (Patricia)

Siamo sempre in continua fase di apprendimento, ed è con questo spirito che i Salesiani ci hanno formato per quasi cinque giorni su questi temi. La Scuola di Pastorale ci ha permesso di stringere nuove relazioni e di approfondire le varie tematiche, di arricchire la nostra fraternità e, naturalmente, di riaccendere quel calore tra i giovani. Alla seconda partecipazione alla questo incontro, dico a me stesso che il meglio deve ancora venire. Per quanto mi riguarda la mia missione, sarà quella di far riflettere altri giovani sul nostro futuro. Farò come dice Matteo al capitolo 10, versetto 8: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. (Junior)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.