Roma (Italia). Il 14 novembre 2022 si svolgerà un Webinar per celebrare un anno dall’iscrizione dei partecipanti alla Piattaforma Laudato si’, per la creazione di Piani per attuare passi concreti verso stili di vita sostenibili.

Il 14 novembre 2021 infatti, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale apriva le iscrizioni a Comunità religiose, Istituzioni Educative, Parrocchie e Diocesi, Centri di Assistenza Sanitari, Lavoratori e Imprese, Famiglie, Organizzazioni e Gruppi per aderire alla Piattaforma d’Azione Laudato Si’ – lanciata dal Vaticano il 25 maggio 2021 – per assumersi l’impegno nel processo di pianificazione.

Nell’Angelus di quella domenica, Papa Francesco invitava “tutte le persone di buona volontà ad esercitare la cittadinanza attiva per la cura della casa comune” , iscrivendosi alla Piattaforma.

Da allora, migliaia di individui, famiglie, congregazioni religiose e organizzazioni di tutto il mondo si sono impegnate a creare i Piani Laudato Si’, che rappresentano persone, luoghi, spunti di riflessioni e azioni concrete nella direzione dell’ecologia integrale.

Nel corso del Webinar celebrativo, si alterneranno ospiti speciali a testimonianze di individui e famiglie, e sarà offerto uno spazio dedicato agli iscritti alla PILS, per celebrare l’anno concluso e prepararsi a quello che si apre.

Tra gli ospiti speciali suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, testimonierà il percorso di adesione all’iniziativa della Piattaforma Laudato Si’ e l’impegno dell’Istituto FMA, in particolare con la Deliberazione del Capitolo Generale 24°, svoltosi a Roma dal 12 settembre al 24 ottobre 2021, che ha coinvolto tutte le Comunità Educanti del mondo “in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato si’, nello spirito del Sistema preventivo” (Atti CG XXIV, n. 36).

Le Ispettorie di tutto il mondo hanno risposto con entusiasmo all’appello, tanto che sono arrivate 870 lettere di adesione alla Piattaforma dalle Comunità FMA e da Comunità Educanti, Scuole, Circoli Laudato si’, gruppi, movimenti e associazioni e, in questo primo anno, l’Istituto FMA ha così pubblicato ben 40 piani d’azione.

La Piattaforma d’iniziative Laudato Si’ ha interpellato ancor più l’Istituto FMA nella scelta carismatica verso i più poveri, concretizzando l’ascolto in risposte a favore dell’educazione integrale, offerte a diversi livelli, secondo i molteplici contesti del mondo. Suor Runita racconterà alcune di queste esperienze, mettendo in luce la creatività, l’audacia e il lavoro in rete messi in atto.

Il 14 novembre 2022, dalle 14 alle 15.15 (ora Italia), si può seguire il Webinar in diretta sui canali Youtube e Facebook della Laudato Si´Action Platform, in inglese con traduzione simultanea in spagnolo, italiano, francese e portoghese.