Assisi (Italia). Dal 30 ottobre al 2 novembre 2022 i/le partecipanti al 24° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria, organizzato dall’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, dal Settore per le Missioni dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e dall’Ambito per le Missioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), hanno vissuto tre giorni di ritiro spirituale ad Assisi.

Dopo una sospensione di due anni dovuta alla pandemia, il Corso si è aperto il 3 ottobre 2022. Vi partecipano 26 membri della Famiglia Salesiana: otto SDB, quindici FMA – tra cui 6 missionarie ad gentes e nove neomissionarie – due Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC) e una laica, che vengono da varie esperienze missionarie o che si preparano a viverle. Dopo un mese intenso di insegnamenti, il programma del Corso prevedeva questa esperienza spirituale ad Assisi, con l’obiettivo di fare una lettura credente del proprio vissuto, a confronto con grandi testimoni della fede, per un rilancio nella vocazione missionaria.

I/le partecipanti hanno, così, potuto visitare i luoghi di San Francesco e di Santa Chiara e sono stati invitati a fare un cammino interiore in tre tappe: fare memoria (ritrovare le radici della propria vocazione); disimparare per imparare (purificarsi dalle tendenze autoreferenziali per accogliere il sogno di Dio su ciascuno/a); rivisitare la sorgente (permettere al Signore di condurre al di là di se stessi per ritrovare lo slancio missionario).

Dopo questi tre giorni, le missionarie e i missionari sono ritornati a Roma per continuare il percorso formativo, che terminerà il 9 dicembre 2022, con grande riconoscenza al Signore e con un rinnovato senso di responsabilità.

Fonte: infoANS