Roma (Italia). Il 14 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale invita Comunità religiose, Istituzioni Educative, Parrocchie e Diocesi, Centri di Assistenza Sanitari, Lavoratori e Imprese, Famiglie, Organizzazioni e Gruppi ad aderire alla Piattaforma d’Azione Laudato Si’ e ad assumersi l’impegno nel processo di pianificazione. In tale data, saranno inoltre pubblicate le Guide alla Pianificazione della Laudato Si’ e i materiali utili per discernere e implementare il proprio Piano di azione.

Nella Lettera in cui annuncia l’apertura delle iscrizioni, il Cardinal Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero, esprime le finalità dell’iniziativa:

“La Piattaforma intende promuovere un cammino permanente e condiviso, con l’obiettivo di crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi anni di questo decennio cruciale. (…) Attraverso questo progetto, avremo la possibilità di apprendere e crescere insieme, nonché intraprendere azioni decisive volte alla costruzione di un futuro migliore nello spirito della Laudato Si’”.

Questa fase si inserisce in un processo promosso nel corso dell’Anno Laudato Si’, apertosi il 24 maggio 2020 – nel quinto anniversario della Lettera Enciclica – che includeva lo sviluppo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

A conclusione dell’anno anniversario, il 25 maggio 2021, con un Videomessaggio, Papa Francesco annunciava, la Laudato si’ Action Platform, “un cammino di sette anni che vedrà impegnate in diversi modi le nostre comunità, perché diventino totalmente sostenibili, nello spirito dell’ecologia integrale”.

Il cammino si ispira alla visione dell’ecologia integrale proposta dall’Enciclica ed è guidato dai sette Obiettivi Laudato Si’: risposta al grido della Terra, risposta al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di uno stile di vita semplice, educazione ecologica, spiritualità ecologica e impegno comunitario con azione partecipativa.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice parteciperà all’iniziativa inviando al Cardinal Turkson, il 14 novembre 2021, una lettera d’impegno e l’adesione di Ispettorie, Comunità, Istituzioni educative, Gruppi e organismi delle FMA che hanno effettuato l’iscrizione alla Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’.

L’adesione a questo processo ecclesiale e mondiale verso l’ecologia integrale costituisce un primo passo nella linea d’impegno assunta dall’Istituto FMA nel corso del Capitolo Generale XXIV, svoltosi a Roma dal 17 settembre al 24 ottobre 2021, con la Delibera di Conversione all’ecologia integrale:

“L’Assemblea capitolare si è lasciata interpellare dal grido dei giovani, dei poveri e della terra, e ha deciso di coinvolgere tutto l’Istituto in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato sì’, nello spirito del Sistema Preventivo”. 

Partecipando alle iniziative della Piattaforma Laudato Si’ insieme alla comunità cattolica mondiale, le Comunità Educanti delle FMA si impegnano, a seconda dei diversi contesti socio-culturali, a intraprendere il cammino di conversione ecologica secondo lo spirito proprio del Carisma salesiano, cercando di integrare ciascuno dei sette obiettivi Laudato Si’ nella propria vita – personale e comunitaria – e di adottare misure concrete che portino a un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini, perché i giovani, che sono il presente e il futuro, “abbiano vita in abbondanza”.

“Un’ecologia umana integrale, che coinvolge non solo le questioni ambientali ma l’uomo nella sua totalità, diventa capace di ascoltare il grido dei poveri e di essere fermento per una nuova società”.

(Papa Francesco)

6 COMMENTI

  1. Considero que solamente desde la visiòn antropològica cristiana, podemos escuchar los gritos a plena voz y aquellos gritos silenciosos presentes en la sociedad.
    Gracias por la posibilidad de participar.

    • Lunga vita e forza fisica e spirituale a Papa Francesco affinché riesca a spiritualizzare l’azione Ecclesiastica della sua e nostra Chiesa!
      DEUS CARITAS EST = DIO È AMORE.
      LAUDATO SI ‘
      FRATELLI TUTTI.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.