Roma (Italia). Il 17 ottobre 2020 si celebra la Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite, sul tema: “Agire insieme per ottenere una giustizia sociale e ambientale per tutti”.

La giornata è un momento prezioso per riconoscere gli sforzi e le difficoltà di quanti vivono in condizioni di miseria e i cui diritti non sono rispettati: mancanza di lavoro o condizioni di lavoro pericolose, alloggi non sicuri, mancanza di cibo nutriente, accesso limitato all’assistenza sanitaria.

La Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà (FVGS) ONLUS, che sostiene le Missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo e promuove progetti di sviluppo e sostegno a distanza, in risposta al Covid-19 in Asia, Africa e America Latina, ha attivato un progetto per sostenere le famiglie del villaggio di Siakago in Kenya, in cui sono presenti le FMA della Comunità Madre Rosetta Marchese, dell’Ispettoria Africa Est N. S. della Speranza (AFO).
L’impegno della FVGS Onlus è volto a sostenere il lavoro delle FMA che raggiungono i bambini e le famiglie in stato di povertà distribuendo loro cibo, mascherine, sapone e materiale didattico.

La pandemia di Covid-19 ha influito sullo stato di povertà di milioni di persone che vivono per strada o in baraccopoli e non hanno le risorse per osservare il distanziamento sociale, per poter rimanere a casa, per accedere ad adeguate cure mediche e per utilizzare l’acqua necessaria per una corretta igiene.

Molti bambini non hanno i mezzi tecnologici per poter seguire le lezioni a casa e continuare il percorso educativo. Il pasto che ricevevano a scuola spesso era l’unico della giornata, di conseguenza la malnutrizione dei bambini sta crescendo.

È necessario garantire alle famiglie e alle comunità degli adulti condizioni favorevoli e risorse per supportare i bambini nell’apprendimento, nel gioco e nello sviluppo psico-fisico.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.