Lecco (Italia). Il 28 gennaio 2023, i giovani della Scuola Secondaria di 2° grado dell’Istituto Maria Ausiliatrice (IMA) di Lecco, dell’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO), accogliendo l’appello dei giovani di Economy of Francesco, hanno dato vita a una tappa di Lettura della Maratona Mondiale a favore dei diritti delle donne iraniane e afghane.

I/le giovani dell’IMA di Lecco, che hanno partecipato all’esperienza di Economy of Francesco (EoF) – ad Assisi dal 22 al 24 settembre 2022, – hanno infatti aderito, insieme a più di 30 città di tutto il mondo, alla proposta di lettura dei racconti orientali “Le Mille e una Notte”. La celebre raccolta narra la storia del re Shahriyar il quale, tradito da sua moglie, sposa una donna ogni notte e la mattina seguente la fa uccidere. Finché Shahrazad, figlia del visir, immagina una soluzione: intratterrà il re ogni notte, narrandogli una nuova storia e rimandando la fine del racconto alla notte successiva. Alla fine dei ‘mille e uno’ racconti, il re dimenticherà il suo odio per le donne, così Shahrazad salverà le donne del Paese e se stessa, riuscendo a trovare ogni sera una nuova storia da raccontare.

Il comunicato di EoF spiega le finalità dell’iniziativa: “Sentiamo il dovere di metterci accanto alle donne iraniane e afghane che stanno lottando per la loro libertà e accanto a tutti i giovani che stanno provando a costruire un futuro migliore. E lo faremo utilizzando le parole. L’espediente narrativo delle ‘Mille e una Notte’ ricorda che la narrazione è anche un luogo dove recarsi per provare a sconfiggere la morte: un segno per celebrare e difendere il valore delle parole e la loro capacità generativa di salvezza, il diritto fondamentale di esprimersi, di protestare, di difendere e lottare per la vita, i diritti e la libertà. Che siano le donne e i giovani a generare le necessarie parole prime del mondo nuovo che deve nascere”.

Studenti e studentesse, si sono così ritrovati presso la Sala Conferenze della ConfCommercio di Lecco ­e – insieme a Federmanager, il gruppo giovani dell’Associazione Piccole e Medie Industrie (Api) di Lecco e Sondrio, a ConfCommercio e ad altre Associazioni e movimenti cittadini – hanno iniziato la lettura continuata dell’opera, alternata da testimonianze.

“In questo modo, con un piccolo gesto, cerchiamo di dare il nostro contributo. Dopo aver partecipato all’evento Economy of Francesco ad Assisi, ci siamo resi conto che, come cittadini, abbiamo anche il dovere di attivarci e di dare il nostro contributo per sensibilizzare e dare voce a coloro che, in questo momento, non hanno diritti”, sono le parole di Altea, Miriam, Greta, Michele, Fabiola e Ilaria dell’IMA, tra i protagonisti dell’esperienza.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.