(Filippine). Il 10 dicembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la Fondazione Laura Vicuña (LVF) – ONG partnership tra l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) e professionisti/collaboratori laici per affrontare i bisogni e i problemi dei ragazzi di strada – ha organizzato un dialogo online sui diritti dei/delle bambini/e, con 35 rappresentanti dei partner di LVF con competenze multisettoriali, provenienti  dal Governo, da Organizzazioni non governative e religiose e da alcune Scuole di Luzon, Visayas e Mindanao.

I contributi e le condivisioni e dei partecipanti hanno messo in luce diverse violazioni dei diritti dei/delle bambini/e, in particolare l’aumento del lavoro minorile a causa della crisi economica e la crescente invisibilità di nuove forme di abuso e sfruttamento sessuale online e offline durante questa pandemia, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Dal dialogo sono emerse delle proposte per descrivere e monitorare le situazioni reali dei/delle bambini/e che vivono in condizioni difficili rispetto alla tutela dei propri diritti, accentuate dal contesto della pandemia. Un supporto previsto sarà a livello del bambino, nel garantirne la protezione online e nei servizi da parte delle diverse organizzazioni governative e non governative di cui fanno parte i partecipanti all’incontro online. Il secondo supporto è a livello della famiglia, con l’impegno dei genitori nel monitoraggio. Il terzo livello è la scuola, dove si sono riscontrate difficoltà nella gestione dell’apprendimento ibrido dovuto alla pandemia, che ha portato casi di bambini adescati online per lavoro minorile o sfruttamento sessuale e a numerosi abbandoni scolastici. Di primaria importanza, sono il consolidamento e la convergenza di tutte le agenzie impegnate nel processo educativo e di protezione dei/delle bambini/e.

Suor Maria Victoria Santa Ana, FMA, Amministratrice Delegata della Fondazione Laura Vicuña, ha ringraziato i partecipanti per aver condiviso alcuni principi concreti verso un mondo senza violenza, con persone adulte che si prendono cura per garantire ai/alle bambini/e un mondo migliore in cui crescere e vivere sicuri.

Sostegno e azione comune di LVF per promuovere i diritti dei bambini filippini

Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2021, la Fondazione Laura Vicuña si è unita alla comunità mondiale nel fare eco al tema dell’anno, che riprende l’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “tutti gli esseri umani sono nati liberi ed uguali in dignità e diritti”. I principi di uguaglianza e di non discriminazione sono al centro dei diritti umani.

In tempo di pandemia, la LVF ha continuato ad essere un punto di riferimento e di speranza per famiglie e bambini/e in difficoltà in dieci comunità rurali e urbane in cui ha istituito comitati a protezione dei bambini, che incoraggiano le famiglie ad affrontare le sfide quotidiane, nel rispetto e nella promozione della propria e altrui dignità.

La LVF sostiene il principio che la promozione dei diritti dei/delle bambini/e scaturisca dalla loro innata dignità di persone e, a salvaguardia di tali diritti, è impegnata nel creare un ambiente favorevole alla loro crescita. A questo proposito, LVF organizza forum di ascolto e di consulenza in cui i genitori, i bambini, i funzionari locali e altri partner usufruiscono di uno spazio sicuro in cui esprimere preoccupazioni e timori, e in cui ricevere incoraggiamento e indicazioni pratiche per far sì che nessun/a bambino/a sia lasciato indietro, che nessuno/a sia lasciato solo, si senta escluso o sia privato delle opportunità per ricercare la giustizia e raggiungere la pace.

La Fondazione Laura Vicuña si impegna a proseguire questo percorso di speranza per tutti/e i/le bambini/e sotto la sua tutela, in tempi favorevoli o sfavorevoli, invitando tutte le agenzie coinvolte a collaborare per costruire ovunque un mondo a misura di bambino/a.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.