Pudukottai (India). Il 9 e il 10 dicembre 2021, l’Auxilium College of Education di Regunathapuram, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Eusebia Palomino, dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT), ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti Umani con un programma culturale e con una manifestazione per le vie del villaggio.

Il 9 dicembre, studentesse e insegnanti hanno espresso con creatività i diritti umani attraverso la danza, il canto e il teatro. Suor Maria Pushpam Amirthasamy, FMA, Direttrice della Comunità FMA e Coordinatrice della Scuola, li ha ringraziati e incoraggiati, augurando loro di ricercare sempre la tutela dei diritti umani e di non lasciarsi soggiogare da persone o dalle cose materiali. La Direzione ha poi organizzato un seminario sui diritti umani, invitando un avvocato della Corte Suprema di Delhi, che ha parlato dei diritti umani dal punto di vista legislativo, in particolare riguardo ai diritti delle donne e su come ricorrere alla legge in caso di difficoltà. Studenti e insegnanti hanno interagito con interventi e domande. Nel pomeriggio, si è svolta una gara di disegno sui diritti umani.

Il 10 dicembre, in cui si celebrava la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’Auxilium College ha organizzato una manifestazione sui diritti umani lungo le vie del villaggio di Regunathapuram. Studenti e insegnanti hanno partecipato con entusiasmo, dando voce ad alcuni slogan.  Dopo la manifestazione, la Coordinatrice, suor Maria Pushpam Amirthasamy, la Preside, suor Malarjothi Ayundukayam, 8 insegnanti e più di 80 studentesse sono andati alla Scuola Secondaria Statale di Regunathapuram, in cui studiano 800 bambini/e per compiere un’azione di sensibilizzazione riguardo al  POCSO Act, una legge statale sulla protezione dei bambini/e dai reati sessuali. Studentesse e insegnanti del College hanno parlato ai/alle bambini/e dell’importanza dell’educazione e della prevenzione attraverso la danza, il canto e il gioco. Erano presenti il Presidente del Consiglio comunale, il Preside della Scuola e il Personale docente e non docente.

“Riconoscere in linea di principio e garantire in concreto i diritti, tutelando i più deboli, è ciò che ci rende essere umani” (Papa Francesco – Discorso ai membri dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, 10 dicembre 2021).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.