(Filippine). Il 10 dicembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la Fondazione Laura Vicuña (LVF) – ONG partnership tra l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) e professionisti/collaboratori laici per affrontare i bisogni e i problemi dei ragazzi di strada – ha organizzato un dialogo online sui diritti dei/delle bambini/e, con 35 rappresentanti dei partner di LVF con competenze multisettoriali, provenienti  dal Governo, da Organizzazioni non governative e religiose e da alcune Scuole di Luzon, Visayas e Mindanao.

I contributi e le condivisioni e dei partecipanti hanno messo in luce diverse violazioni dei diritti dei/delle bambini/e, in particolare l’aumento del lavoro minorile a causa della crisi economica e la crescente invisibilità di nuove forme di abuso e sfruttamento sessuale online e offline durante questa pandemia, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Dal dialogo sono emerse delle proposte per descrivere e monitorare le situazioni reali dei/delle bambini/e che vivono in condizioni difficili rispetto alla tutela dei propri diritti, accentuate dal contesto della pandemia. Un supporto previsto sarà a livello del bambino, nel garantirne la protezione online e nei servizi da parte delle diverse organizzazioni governative e non governative di cui fanno parte i partecipanti all’incontro online. Il secondo supporto è a livello della famiglia, con l’impegno dei genitori nel monitoraggio. Il terzo livello è la scuola, dove si sono riscontrate difficoltà nella gestione dell’apprendimento ibrido dovuto alla pandemia, che ha portato casi di bambini adescati online per lavoro minorile o sfruttamento sessuale e a numerosi abbandoni scolastici. Di primaria importanza, sono il consolidamento e la convergenza di tutte le agenzie impegnate nel processo educativo e di protezione dei/delle bambini/e.

Suor Maria Victoria Santa Ana, FMA, Amministratrice Delegata della Fondazione Laura Vicuña, ha ringraziato i partecipanti per aver condiviso alcuni principi concreti verso un mondo senza violenza, con persone adulte che si prendono cura per garantire ai/alle bambini/e un mondo migliore in cui crescere e vivere sicuri.

Sostegno e azione comune di LVF per promuovere i diritti dei bambini filippini

Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2021, la Fondazione Laura Vicuña si è unita alla comunità mondiale nel fare eco al tema dell’anno, che riprende l’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “tutti gli esseri umani sono nati liberi ed uguali in dignità e diritti”. I principi di uguaglianza e di non discriminazione sono al centro dei diritti umani.

In tempo di pandemia, la LVF ha continuato ad essere un punto di riferimento e di speranza per famiglie e bambini/e in difficoltà in dieci comunità rurali e urbane in cui ha istituito comitati a protezione dei bambini, che incoraggiano le famiglie ad affrontare le sfide quotidiane, nel rispetto e nella promozione della propria e altrui dignità.

La LVF sostiene il principio che la promozione dei diritti dei/delle bambini/e scaturisca dalla loro innata dignità di persone e, a salvaguardia di tali diritti, è impegnata nel creare un ambiente favorevole alla loro crescita. A questo proposito, LVF organizza forum di ascolto e di consulenza in cui i genitori, i bambini, i funzionari locali e altri partner usufruiscono di uno spazio sicuro in cui esprimere preoccupazioni e timori, e in cui ricevere incoraggiamento e indicazioni pratiche per far sì che nessun/a bambino/a sia lasciato indietro, che nessuno/a sia lasciato solo, si senta escluso o sia privato delle opportunità per ricercare la giustizia e raggiungere la pace.

La Fondazione Laura Vicuña si impegna a proseguire questo percorso di speranza per tutti/e i/le bambini/e sotto la sua tutela, in tempi favorevoli o sfavorevoli, invitando tutte le agenzie coinvolte a collaborare per costruire ovunque un mondo a misura di bambino/a.

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.