Bogotá (Colombia) Con la pandemia di Covid-19 e l’isolamento obbligatorio, le persone più vulnerabili e povere si trovano in situazioni estreme di fame e indigenza. È  il caso coloro che raccolgono i rifiuti nella città di Bogotá, a cui sono stati chiusi i cortili dove sostavano.

Rifugi senza tetto Bogotà (CBC)Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Ispettoriale Nostra Signora della Neve (CBN) hanno fatto loro visita nel luogo in cui si sono rifugiati provvisoriamente, nel divisorio di uno dei viali più importanti che si trova nel cuore della città. Hanno parlato con loro e ascoltato le loro storie. Passano le giornate all’aperto: durante il pomeriggio e la sera si dedicano alla raccolta e alla divisione dei rifiuti, di notte dormono in rifugi improvvisati fatti di cartone e plastica.

Nel Messaggio Urbi et orbi di Pasqua 2020 Papa Francesco ha affermato: “Non è questo il tempo dell’indifferenza, perché tutto il mondo sta soffrendo e deve ritrovarsi unito nell’affrontare la pandemia. Gesù risorto doni speranza a tutti i poveri, a quanti vivono nelle periferie, ai profughi e ai senza tetto. Non siano lasciati soli questi fratelli e sorelle più deboli, che popolano le città e le periferie di ogni parte del mondo. Non facciamo loro mancare i beni di prima necessità, più difficili da reperire ora che molte attività sono chiuse, come pure le medicine e, soprattutto, la possibilità di adeguata assistenza sanitaria”.

Colozione a senza tetto Bogotà (CBC)Le FMA della Casa Ispettoriale di Bogotá hanno pensato di trovare un modo per alleviare la fame a questi fratelli. Con l’impegno del digiuno da parte di tutta la Comunità e il sostegno di alcuni Benefattori, il 12 giugno 2020 hanno avviato un progetto di solidarietà per andare incontro alla loro situazione di fame e di necessità e per ridare loro dignità. Come primo gesto, hanno offerto a tutti la colazione e stanno individuando altre esigenze a cui far fronte attraverso, nuovi progetti a beneficio delle famiglie, in particolare dei figli.

1 COMMENTO

  1. Felicitaciones, la solidaridad es una forma de responder a las necesidades de tantas personas que carecen de lo necesario , es una forma de vivir el Evangelio “Bienaventurados los misericordiosos porque ellos alcanzaran misericordia”
    Dios las bendiga

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.