Roma (Italia) In questo tempo di particolare prova, la comunità del Noviziato Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma), Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), si è chiesta come essere di aiuto soprattutto ai ragazzi più poveri. Questo desiderio ha portato a contattare il direttore della Caritas diocesana di Albano con il quale aveva già collaborato. Il dialogo con lui e la riflessione sulle difficoltà delle famiglie e case-famiglia in una permanenza prolungata senza grandi risorse, hanno guidato l’elaborazione di un sussidio che offre idee per lo svago e la creatività. È nato come aiuto alle case famiglia e alle famiglie in maggiore necessità, ma può essere utilizzato da chiunque.

“Un’idea semplice e bella, #iorestoacasa ragazzi, con schede, libri e tanta creatività da sprigionare con la famiglia, con l’augurio e la certezza che i piccoli di casa possano volare con la fantasia e scoprire tanti mondi colorati per viaggiare”, spiega don Gabriele D’Annibale, Direttore della Caritas della diocesi di Albano.

Il Sussidio è suddiviso in sette aree: Laboratori di creatività (Cucina, Lavoretti, Giardino, Addobbi di Pasqua), Esperimenti, Giochi, Animazione e Sport (Danze, Ginnastica e Zumba), Musica (Corso di base per chitarra, Flauto, Canto, Body Percussion, Karaoke), Film, Eventi musicali e culturali online).

Negli elenchi delle risorse vengono inoltre specificati i destinatari: Elementari, Medie, Tutti.

#iorestoacasa ragazzi richiede l’utilizzo di risorse di uso domestico quotidiano, facilmente reperibili, come illustrano le Novizie nell’introduzione al Sussidio:

«In questo tempo particolare in cui ci troviamo a restare tanto tempo a casa, abbiamo elaborato un semplice sussidio con attività di diverso tipo. Nelle attività pratiche, un criterio di scelta è stato quello della semplicità di realizzazione e dell’uso di materiali facilmente reperibili. Si consiglia di fare le attività sotto la supervisione di un genitore/educatore per facilitarne lo svolgimento. Questo contributo può aiutare a trovare risorse online, sfruttando la ricchezza che la rete offre, specialmente in questo tempo, oppure suggerire qualche idea creativa da realizzare a casa con bambini e ragazzi.(…) Con il desiderio che possa essere di aiuto».

Siamo contente, prima di tutto perché è bello lavorare insieme. Ci siamo sentite Chiesa che collabora per i poveri e abbiamo avuto l’opportunità di dare un piccolo contributo ai ragazzi in maggiore difficoltà e alle loro famiglie”.

La Caritas di Albano mette a disposizione il Sussidio a questo link.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.