Brasília (Brasile) La sede della Rede Salesiana Brasil (RSB) a Brasília delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco in Brasile, ha un nuovo look. Durante il mese di marzo, lo street-artist Rivas, insieme al suo team, ha dato vita a un grande graffito sul muro esterno dell’Edificio. L’iniziativa è nata sia dall’esigenza concreta di rinnovamento della facciata, a seguito della ristrutturazione degli ambienti interni e degli impianti della sede, sia di dare visibilità al carisma salesiano sul territorio.

La scelta del soggetto è scaturita da una proposta di Padre Augusto Bartoli, SDB, che, ispirandosi alle Memorie Biografiche di Don Bosco, ha suggerito alcuni elementi che non potevano mancare nel disegno. L’artista Rivas, che aveva già collaborato con CESAM-DF, il Centro Salesiano di Apprendistato, ha accolto e integrato le sue proposte nel progetto del graffito.

Suor Silvia Aparecida da Silva, FMA, Direttore Esecutivo di RSB, intervistata da RSB Comunicazione, racconta così le fasi della creazione del graffito: “Quando il disegno ha iniziato a prendere forma, siamo entrati gradualmente in contatto con l’arte e con le linee e i colori provenienti dalle mani di Rivas e dell’altro artista Elom. Ogni giorno era una sorpresa! Mentre guardavamo gli artisti che lavoravano, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti delle persone che passavano di lì. La certezza della bontà dell’intuito iniziale, man mano cresceva: non si trattava solo di un dipinto sul muro, ma sarebbe davvero diventata l’espressione del carisma salesiano. Alla fine, il risultato è stato vedere Don Bosco e Madre Mazzarello circondati da giovani di tutto il mondo, con la benedizione dall’Ausiliatrice della Basilica di Torino, che percorre il mondo e i tempi per raggiungere il Santuario di Don Bosco a Brasilia. Che Don Bosco e Mazzarello ci ispirino nello svolgimento della nostra missione come Rete Salesiana in Brasile!”.

Rede Salesiana Brasil è la Rete Salesiana che comprende le Scuole, le Università, la Pastorale, le Opere Sociali e la Comunicazione delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco in Brasile, con lo scopo di promuovere e animare il progetto educativo-pastorale salesiano in Brasile in modo coordinato, diffondendo il Sistema Preventivo, i valori educativi di Don Bosco e di Madre Mazzarello.graffiti sede Rede Salesiana Brasil

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.