Fuerte Olimpo (Paraguay). Nell’ambito del progetto di promozione e formazione integrale della popolazione, svolto in coordinamento con la Fondazione Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Raffaele Arcangelo delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con il supporto dell’ONG Manos Unidas, e come processo di rafforzamento dei piccoli produttori agricoli e zootecnici, delle donne artigiane e delle imprenditrici del distretto di Fuerte Olimpo – Chaco Paraguayo, è stato firmato un accordo tra l’Opera Sociale “Laura Vicuña” e il Comune per la realizzazione di un mercato settimanale nella piazza principale della città, con una varietà di prodotti locali.

L’accordo porta le firme del sindaco Moisés Recalde, della coordinatrice dell’Opera Sociale, suor Blanca Selva Ruiz Diaz Gamba, FMA, dei Presidenti delle associazioni di artigiane, produttori e imprenditori della città di Fuerte Olimpo. L’inaugurazione del mercato settimanale si è svolta il 21 giugno 2023 alla presenza di autorità, scuole e rappresentanti di varie istituzioni.

L’Opera Sociale “Laura Vicuña” delle FMA si trova nel nord del Chaco paraguaiano, terra di missione, tra gli indigeni e le famiglie più povere di queste terre isolate. La missione delle FMA dell’Opera Sociale è caratterizzata da una presenza evangelizzatrice integrale in tre comunità indigene costituite dalle etnie Chamacocos e Tomarajhos. Ogni gruppo etnico, di cui quest’ultimo è una minoranza, si trova sulle rive del grande fiume Paraguay.

Oltre a lavorare nelle comunità indigene, le FMA sono presenti anche tra le famiglie vulnerabili di due quartieri della città di Fuerte Olimpo: San Miguel e Don Bosco.

Per coordinarsi meglio, sono state create tre associazioni indigene e due associazioni non indigene, che comprendono agricoltori in fattorie e frutteti; sono state costituite inoltre tre associazioni di artigiane e imprenditrici, che ricevono formazione e assistenza tecnica, e partecipano anche alle catechesi, all’oratorio centro giovanile, ecc.

Questo accordo, realizzato con le istituzioni locali e condiviso con la comunità locale, è motivo di grande gioia per l’Ispettoria San Gabriele Arcangelo, in quanto segna un passo significativo per il suo impegno a favore della promozione della donna e delle popolazioni indigene.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.