Roma (Italia). Il 10 e 11 novembre 2023 si è riunita a Genova Sampierdarena, presso l’Opera Don Bosco dei Salesiani, l’Equipe Nazionale di Animazione Missionaria, un gruppo composto da giovani, Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice appartenenti alle varie realtà territoriali di Animazione Missionaria d’Italia, per continuare la riflessione comunitaria, avviata nel 2022 a Valdocco, Torino, in vista dell’anniversario dei 150 anni dalle prime spedizioni missionarie.

“Siamo parte di un sogno d’amore”. – racconta Gaia, uno dei membri dell’Equipe – “Un sogno che ha preso forma l’11 novembre 1875, prima spedizione missionaria SDB, e il 14 novembre 1877, prima spedizione missionaria FMA, e che continua a scorrere e a scriversi nei suoi dettagli più particolari ancora oggi, coinvolgendoci come Famiglia Salesiana.

Durante la prima giornata abbiamo visitato gli ambienti del futuro Museo delle spedizioni missionarie salesiane, che verrà realizzato all’interno dell’opera di Sampierdarena, e poi ci siamo diretti verso il Museo delle Emigrazioni della città: una vera realtà di confronto con tante storie di uomini e donne che si sono trovati, per svariate ragioni, a partire, lasciando la propria casa.

È stato bello ritrovare tra di loro anche figure della nostra Famiglia: Sant’Artemide Zatti, SDB, Don Raffaele Piperni, SDB e suor Maddalena Inzaghi, FMA. Una delle particolarità del Museo è che si viene associati a un passaporto per simulare dialoghi in lingua con persone di altri Paesi. Sono anche presenti monitor per scoprire quale lavoro sarebbe stato affidato in determinate epoche in base al proprio genere e alla propria età. Davvero un Museo toccante, che suscita domande su tematiche molto attuali.

Ci siamo poi spostati per un momento di riflessione e preghiera nella Chiesa di San Sisto, in cui Don Bosco celebrò la sua prima Messa a Genova, nel 1857: un regalo della Provvidenza. Qui abbiamo riletto le parole donate da Don Bosco e Madre Mazzarello ai primi missionari e missionarie e ci siamo chiesti cosa possano dire a noi oggi. Dopo un cammino che ci ha condotti fino al porto antico, da cui salparono i primi missionari/e, in serata siamo rientrati a Sampierdarena, dove ci aspettava la Buonanotte di don Stefano Aspettati, Ispettore dell’Ispettoria Italia Centrale e di suor Elide Degiovanni, Ispettrice dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS), che ci hanno incoraggiati alla gioia, all’affidamento e al riconoscerci tutti fratelli.

Il sabato mattina abbiamo riflettuto su alcuni cammini che potrebbero aiutare l’Italia salesiana a prepararsi al 150° anniversario delle prime spedizioni SDB e FMA. Quanto emerso sarà condiviso con Delegati e Consigliere di Pastorale Giovanile e con Ispettori e Ispettrici d’Italia, per poter procedere all’avvio dei lavori.

È stata un’occasione di incontro bella, segno della presenza e della guida dello Spirito che siamo sicuri abbia illuminato le nostre riflessioni, sperando che possano essere belle idee di condivisione e fraternità per tutto il territorio nazionale. Sono stati giorni intensi e soprattutto intrisi dell’amore, di quel sogno di cui siamo parte anche noi oggi come Italia salesiana”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.