Asunción (Paraguay). Dall’educazione salesiana all’impegno nell’Azione cattolica e poi alla clausura tra le Figlie di Santa Teresa d’Ávila. È il cammino di Maria Felicia di Gesù Sacramentato, Maria Felicia Guggiari Echeverría, chiamata affettuosamente dal padre “Chiquitunga” a motivo del suo fisico minuto. È beatificata dal Cardinale Angelo Amato, in rappresentanza di Papa Francesco, il 23 giugno 2018, nello stadio Nueva Olla di Asunción, in Paraguay.

Maria Felicia nacque in Paraguay il 12 gennaio 1925 a Villarica dello Spirito Santo, prima di sette figli, da Ramón Guggiari e Arminda María Echeverría. Fu battezzata l’8 febbraio 1928 nella sua città natale. A partire dall’infanzia mostrò qualità umane e spirituali splendide, come l’allegria, la socievolezza, l’essere servizievole, la semplicità, la modestia, che si manifestavano in azioni semplici ma eloquenti. A cinque anni entrò nel collegio Maria ausiliatrice di Villarica, dove apprese ad amare la madre di Gesù e affidarsi a lei ogni giorno. La Vergine occupò nella sua vita un posto molto importante; la chiamava «mia mammina, la piena di grazia» e diceva: «Voglio soltanto appartenerti, mammina, perché tu, prendendomi per le mani come una bambinetta, mi porti da Lui, l’unico, l’amore esclusivo del mio cuore».

Ebbe un’amicizia speciale con Ángel Sauá Llanes, laureando in Medicina e socio di Azione Cattolica come lei, che le confidò il suo desiderio di diventare sacerdote. Dopo l’incontro con Madre Teresa Margherita del Sacro Cuore, priora del primo Carmelo paraguayano, iniziò a comprendere quale fosse la sua vocazione: a trent’anni entrò nel convento carmelitano di Asunción e prese il nome di suor Maria Felicia di Gesù Sacramentato. Nel gennaio 1959 scoprì di essere malata di epatite infettiva: offrì quindi la sua condizione con la stessa generosità che l’aveva vista impegnata nell’apostolato e con la quale rinunciò al sentimento per il suo amico. Morì il 28 aprile 1959, a 34 anni. I suoi resti mortali riposano dal 28 aprile 1993 nella cappella del Carmelo di Asunción.

È stata dichiarata Venerabile il 27 marzo 2010. Il 6 marzo 2018 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto relativo a un miracolo ottenuto per sua intercessione. La beatificazione di Chiquitunga è il 23 giugno 2018, ad Asunción.

Un modello di vita per i giovani del Paraguay

«Tutto ti offro, Signore!» fu il motto di suor Maria Felicia, che realmente ed eroicamente ha donato tutta sé stessa per la Chiesa, sia nei poveri sia nei sacerdoti, come sperava diventasse il suo caro amico.

Papa Francesco ai giovani paraguayani, il 12 luglio 2015, riferendosi a Chiquitunga, ha detto: «Ella, come tanti altri, ci mostra che il cammino delle Beatitudini è un cammino di pienezza, un cammino possibile, reale. Che riempie il cuore. Essi sono i nostri amici e modelli che hanno ormai terminato di giocare in questo “campo”, ma diventano quei giocatori indispensabili che uno osserva per dare il meglio di sé. Essi sono la prova che Gesù non è un “venditore di fumo”, che la sua proposta è di pienezza. Ma, soprattutto, è una proposta di amicizia, di vera amicizia, quell’amicizia di cui tutti abbiamo bisogno».

Beata Maria Felicia di Gesù Sacramentato

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.