Roma (Italia). Può ancora dire qualcosa una donna, una Figlia di Maria Ausiliatrice vissuta tra il 1878 e il 1907 e dichiarata venerabile nel 1982? E soprattutto, Si può ancora dire qualcosa su di lei?

La pubblicazione Ti ho scelto irrevocabilmente. Viaggio alla scoperta di Suor Teresa Valsè Pantellini, curata da suor Paola Cuccioli, FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) ed edita da Palumbi Editore nel 2023, racconta questa giovane donna attraverso 12 tematiche, 12 sfaccettature del suo ritratto spirituale, colte da altrettanti esperti/e e testimoni della sua vicinanza ed esemplarità.

Chi è davvero Teresa Valsè Pantellini? Una bambina viziata? Una ragazza privilegiata? Una figlia di papà? Oppure una giovane che prende in mano la sua vita, la dona all’Amore assoluto e ne fa un capolavoro inedito? Il libro intende rispondere a questi interrogativi.

Le “pennellate” tracciate da suor Maria Teresa Cocco, don Carlo Maria Zanotti, suor Piera Ruffinatto, suor Anna Avenia, suor Teresa Espinosa, Federica Storace, suor Giovanna Mammarella, Antonio Boccia, Renato Valera, suor Gemma Paganini, suor Sylwia Ciężkowska, suor Rosangela Siboldi – su vita di preghiera, discernimento, educatrice, vocazione, formazione, umiltà, amore ai poveri, comunità, Maria, malattia e resilienza, esodo, speranza – sono corredate da schede pastorali elaborate dalle novizie dei Noviziati Internazionali Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma) e Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma, Via Appia, per preadolescenti e adolescenti. Suor Alba Vernazza è autrice dei disegni e Sara Caroglio della grafica.

Ognuno/a ha contribuito con il suo tratto, il suo vissuto, la sua esperienza lavorativa e formativa, il suo impegno nel sociale e nella Famiglia Salesiana. Un prospetto riepilogativo, posto prima dei diversi apporti, li collega a un passo biblico e a un articolo delle Costituzioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il volume è arricchito da una raccolta di preghiere ispirate alla spiritualità di suor Teresa, dalle sue parole e dalla bibliografia.

La Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, nella Prefazione scrive: “Non esiterei a definire la sua spiritualità ‘aristocratica’ per la finezza della sua sensibilità e per la profondità della relazione con Dio e con le persone, che diventa contemplazione nel quotidiano e del quotidiano. Affascinata dal Carisma salesiano non esita, trovandosi di fronte alla scelta di seguire Gesù, nel preferire le Figlie di Maria Ausiliatrice a qualsiasi altra congregazione, contro il volere di tutti”.

E ancora: “Stupisce e meraviglia il desiderio assoluto di passare inosservata e nello stesso tempo il suo irrevocabile ‘irrevocabilmente’ nel dichiararsi totalmente per il Signore a servizio delle giovani, accettando di consumarsi fino alla fine”.

È qui il filo rosso che lega i vari contributi: Suor Teresa in 29 anni ha vissuto con determinazione le proprie scelte, senza timore dell’opinione altrui né dei propri limiti e fragilità. L’attualità di questa figura viene restituita arricchita dall’esperienza personale che ciascuno/a ne ha avuto.

Il libro, da sorseggiare, assaporare e – come le cose migliori – da condividere, potrà essere per ragazzi e ragazze, giovani, educatori e consacrati/e fonte di spunti di riflessione e strumento di animazione per il cammino personale e di gruppo o comunitario.

Fa da sfondo a quest’opera una certezza: i Santi – canonizzati o no – sono compagni di viaggio che sostengono con il loro esempio e la loro intercessione, cioè con la loro stessa esperienza della vita e di Dio. All’inizio di questo nuovo anno, che la Famiglia Salesiana dedica a riflettere sul “Sogno dei nove anni” che ispirò la vita e la missione di Don Bosco, Suor Teresa Valsè Pantellini testimonia come quel sogno possa illuminare la vita di chi si mette in ascolto e in cammino.

2 COMMENTI

  1. Ho scoperto un profilo nuovo e affascinante di Sr Teresa. Brava, Sr Paola, hai avuto il coraggio di affidare ad un core di voci l’esistenza di una FMA a volte in ombra. Per il cammino educativo devono risuonare note non usurate dal tempo, ma sinfonie che armonizzano giovinezza e amore, gioia e tristezza, resilienza e sogno. Grazie per la sinodalità che sarebbe tanto piaciuta alla Suora delle ragazze di Via della Lungara.

  2. Muito linda a apresentação do livro sobre Ir. Teresa Valsè.
    Gostei de ler sua vida no meu tempo de noviciado. Fiquei encantada por sua simplicidade e entrega “irrevogável” ao seguimento de Jesus Cristo e dedicação às jovens mais pobres.
    Hoje, como 54 anos de profissão, fiquei com vontade de conhecer o livro e fazer a leitura para os dias de hoje.
    Realmente, “os Santos – canonizados ou não – são companheiros de viagem que nos apoiam com o seu exemplo e a sua intercessão, isto é, com a sua própria experiência de vida e de Deus”. Parabéns, pelo empreendimento! Que com esta ajuda possamos crescer na espiritualidade salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.