Roma (Italia). Il 4 gennaio 2024 si tiene il terzo appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il programma 2023/2024, in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA, ha come tema unificatore: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.

“Io ti darò la Maestra. Spunti sul Sistema preventivo a partire dal sogno dei nove anni” è il tema che sarà approfondito da suor Piera Ruffinatto, Docente di Metodologia pedagogica e Preside della Facoltà “Auxilium”, che terrà una riflessione a partire dal “sogno dei 9 anni” di Giovanni Bosco, di cui nel 2024 ricorre il bicentenario.

“Il sogno – spiega suor Piera – può essere riletto da molteplici punti di vista e prospettive. Tra di esse si sceglie una rilettura nella luce del Sistema preventivo e in chiave di spiritualità educativa privilegiando la dimensione mariana che attraversa non solo il sogno dei nove anni, ma tutta l’esistenza e l’esperienza pedagogica di san Giovanni Bosco. La sua esperienza di figliolanza mariana, infatti, è anche il cuore del suo metodo preventivo, finalizzati a fare dei giovani veri figli di Dio, con l’aiuto di Maria Ausiliatrice”.

Testo dell’intervento

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.