Medellín (Colombia). Dall’11 al 16 aprile 2023, Madre Chiara Cazzuola, in Colombia per la Festa del Grazie mondiale, che si terrà a Bogotà il 26 aprile 2023, ha visitato l’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (CMA).

Dopo l’accoglienza presso la Casa ispettoriale e la visita e l’incontro con le giovani in formazione e le Novizie della CINAB presso il Noviziato interispettoriale e internazionale San Giuseppe a La Ceja, Antioquia, il 13 aprile, a La Estrella-Antioquia, nella casa di spiritualità San Giuseppe, Madre Chiara ha incontrato le Direttrici, le Consigliere locali  e le suore delle équipe ispettoriali.

L’incontro è iniziato con l’inno della Confederazione Latinoamericana delle Religiose (CLAR) “Donne dell’aurora”, ed è proseguito con la presentazione, da parte delle Direttrici, delle Comunità e della missione educativa, pastorale ed evangelizzatrice svolta nelle diverse regioni della Colombia. La Madre ha espresso la gratitudine per tanta vitalità carismatica in queste terre e ha invitato a non perdere mai la speranza in mezzo alle inevitabili difficoltà che si incontrano nella missione.

Nel pomeriggio, in un clima di fraternità, ciascuno dei gruppi – Consiglio ispettoriale, équipe, Direttrici – ha incontrato la Madre, che ha raccomandato di incoraggiare, sostenere e curare lo spirito di famiglia, di curare la qualità della vita spirituale, di accompagnare le sorelle con carità fraterna e gioia, di camminare in sinodalità e di ricordare sempre che “la vera Superiora è la Madonna”.

Il 14 aprile, Madre Chiara, con l’Ispettrice suor Bertha Celmira Serna, ha raggiunto in Medellín la Casa Mamá Margarita, un progetto educativo per ragazze che vivono in difficoltà nella città, che l’hanno accolta con grande gioia, mostrandole con danze e canti il folklore colombiano ed esprimendole l’orgoglio di far parte di questa bella terra. Hanno concluso con l’inno dell’Istituzione “Una casa de puertas abiertas” (Una casa dalle porte aperte). La Madre si è rivolta a tutta la Comunità Educante, invitando a essere donne “Portatrici di pace”.

Nel pomeriggio, ha visitato la Comunità S. Maria D. Mazzarello delle suore anziane e malate di Villa Mornés. Si è trattato di un vero e proprio incontro pasquale, perché si è celebrato il ritorno alla Casa del Padre di una FMA. Con le sue parole profonde, la Madre ha espresso la gratitudine per la vita di ciascuna e per ciò che significano nell’Istituto: una “banca di preghiera” che sostiene la missione di tante FMA nel mondo. Ha chiesto loro di intercedere presso il Signore perché ogni FMA sia una “felice innamorata di Gesù”.

“Con te Madre, donne dell’aurora” è stato il tema della Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per il dono di Madre Chiara Cazzuola all’Istituto presieduta da don Armando Alvarez, Salesiano di Don Bosco, il 15 aprile a La Estrella-Antioquia, alla quale ha partecipato la maggioranza delle suore della Ispettoria CMA, giunte dai luoghi più remoti per incontrare e ascoltare la Madre Generale. Erano presenti le giovani in formazione iniziale e le volontarie che stanno svolgendo la loro esperienza in alcune opere dell’Ispettoria.

Nell’omelia, don Armando ha parlato del Mistero pasquale, sottolineando che dev’essere confessato, celebrato, vissuto, testimoniato e profetizzato e che è necessario invocare l’aiuto di Don Bosco e di Madre Mazzarello per viverlo pienamente con i giovani. (Video)

Nel pomeriggio c’è stata una condivisione con le suore all’insegna del motto: Seminando “Caffè” raccogliamo Pace, un’allegoria che si riferisce all’intero processo di coltivazione del caffè, ai suoi diversi sapori e aromi. Alla Madre è stato mostrato il processo di coltivazione della pianta del caffè, paragonato alla crescita e alla ricchezza dell’Ispettoria CMA e della Colombia con la sua diversità, evidenziando tutti gli attributi che caratterizzano il caffè colombiano, riconosciuto nel mondo. Con la canzone “La travesía”, ben interpretata e ballata, alla Madre sono stati offerti alcuni prodotti di caffè.

Da parte sua, ha concluso questo momento di incontro ringraziando le Comunità Educanti per l’accoglienza, e lasciando alcune raccomandazioni: essere donne di speranza, coraggiose e ottimiste; coltivare e ravvivare lo spirito di famiglia che genera FMA felici e Comunità che affascinano per le loro relazioni fraterne; mantenersi semplici ed essere cercatrici di Dio, camminando insieme in sinodalità. Si è poi resa disponibile per le domande e ha infine consegnato all’Ispettrice il dono di una bella casula mariana a nome delle Consigliere generali.

Il 16 aprile, Domenica della Divina Misericordia, il ringraziamento per il dono di Madre Chiara alla Colombia, per la sua presenza semplice e gioiosa tra le sue figlie, si è fatto preghiera nell’Eucaristia celebrata nella Casa Ispettoriale Maria Ausiliatrice di Medellín, presieduta da don Oscar José Holguín, Salesiano di Don Bosco. (Video)

Successivamente, presso la Scuola Maria Ausiliatrice in Medellín, la Madre ha incontrato i membri della Famiglia Salesiana delle Ispettorie di Medellín (CMA e CMM) e i/le giovani rappresentanti del Movimento Giovanile Salesiano. Ogni gruppo ha espresso la gioia di avere Madre Chiara tra loro, poi i giovani hanno espresso in modo creativo il loro impegno per la cura del pianeta con lo slogan “Facciamo un patto, coltiviamo la vita”.

Madre Chiara ha poi preso la parola incoraggiando a continuare a lavorare insieme come Famiglia Salesiana, con la forza carismatica che spinge a vivere con gioia la santità salesiana. Si è poi aperto un dialogo tra la Madre e i partecipanti, che hanno espresso la  riconoscenza e i loro interrogativi vocazionali ed esistenziali. Il momento è stato vissuto in spirito di famiglia e di gratitudine a Dio per l’appartenenza alla Famiglia Salesiana. (Video)

La Madre ha concluso la sua visita all’Ispettoria lasciando il profumo della sua semplicità, carità, fraternità, riconoscenza e gioia e ha ripreso il suo itinerario, raggiungendo nel pomeriggio l’Ispettoria Madre Mazzarello (CMM), sempre in Medellín.

Foto: Flickr FMA

1 COMMENTO

  1. Sor Aída Lucía Bohórquez: Me uno al gracias al Señor por la presencia de la Madre Chiara en Colombia, por la existencia del Carisma Salesiano en la Iglesia que se hace visible en las Hijas de María Auxiliadora, los Sacerdotes de Don Bosco, cada grupo de la Familia Salesiana que en la vida diaria comunican entre los niños y jóvenes la alegría de conocer y amar a Jesús

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.