Panama. Dall’11 al 14 agosto 2022 si è svolto a Panama City il III Congresso Regionale Interamericano dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC), con la presenza di don Joan Luis Playá, SDB, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, di suor Lucrecia Uribe, FMA, e don Domenico Nam Nguyen, SDB, Delegati mondiali per l’Associazione dei SSCC, suor Aracely Mayorga, Delegata provinciale per la Regione Interamericana, i/le Delegati/e Provinciali SDB e FMA, i Coordinatori, i Consiglieri provinciali e i membri del Segretariato Esecutivo Regionale (SER). L’incontro si è svolto in presenza e online, con la partecipazione di circa 90 Salesiani Cooperatori e Delegati.

“Pensare per vivere la sinodalità nella Chiesa” era il motto del Congresso, che si è svolto in un clima di condivisione e di famiglia, con finalità formative e con l’elezione dei nuovi membri del Segretariato Esecutivo, che animeranno la Regione Interamericana per il periodo 2022-2028.

Prima del Congresso, i partecipanti hanno visitato la “Valdocco d’America”, situata nella Basilica Don Bosco di Panama, con il museo e la riproduzione della casetta di San Giovanni Bosco, concludendo la giornata con la Buona notte da parte di don Joan Luis Playá, che ha invitato a prendere il cestino di Mamma Margherita e a metterci dentro ciò che occorre per la missione salesiana.

In apertura del Congresso, Francisco Burciaga, Consigliere mondiale della Regione Interamericana, nelle sue parole di benvenuto ha ricordato che la Regione Interamerica è la più grande e ha parlato dell’importanza di mantenere l’unità, segno di comunione e di famiglia.

La Regione Interamerica, infatti, è composta da 172 centri locali, 2302 Salesiani Cooperatori e 503 aspiranti, distribuiti in 9 Ispettorie, 13 Paesi: Canada, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Cuba e Haiti. Nella Regione si parlano tre lingue: inglese, francese e spagnolo (Fonte: InfoANS).

Sono state poi presentate le relazioni del SER e i passi di ogni Provincia. Con la partecipazione in presenza e a distanza dei Consiglieri provinciali, delegati con diritto di parola e di voto, sono stati approvati i Regolamenti e il Direttivo della Regione Interamericana.

Successivamente, è iniziata la presentazione, attraverso un video, dei cinque Candidati che si sono proposti come Consigliere Mondiale per la Regione Interamericana. Il Congresso è proseguito con gli interventi formativi nel contesto della sinodalità, tra cui:

Suor Lucrecia Uribe è intervenuta sul tema “La dimensione biblica della sinodalità” sottolineando che, nel piano di Dio, il cammino si fa insieme e, come leader, è necessario lavorare sulla dimensione umana. Ha incoraggiato i partecipanti a rispettare le diverse velocità dell’Associazione, per salvare la comunione.

Don Domenico Nam Nguyen ha presentato il tema “I Salesiani Cooperatori, chiamati a vivere la sinodalità nella Chiesa”, condividendo 3 elementi di sinodalità del Carisma salesiano: il sacramento salesiano della presenza, la familiarità, cioè essere “profeti di fraternità” e lo stile di accompagnamento dei giovani.

Dalle riflessioni è emerso che camminare insieme non è automatico e non è scontato, è un apprendimento continuo e paziente di un’arte che permette di sincronizzare i passi, di armonizzare le differenze, di aprirsi alla creatività dello Spirito che conduce sui sentieri di Dio.

Dopo aver invocato lo Spirito Santo, è avvenuto lo spoglio dei voti e sono stati eletti il nuovo Consigliere Mondiale e il Segretariato Esecutivo (SER) per il periodo 2022-2028:

Martín Calderón (Costa Rica), Consigliere Mondiale per la regione interamericana.

Pierre Larocque (Canada), responsabile della Segreteria.

Victoria Mónico (El Salvador), responsabile della Comunicazione.

José Francisco (Franklin) Ortega (Repubblica Dominicana), responsabile dell’Amministrazione.

Juanita Silva (Messico), responsabile della Formazione.

Karla Ramos (Honduras), responsabile della Pastorale Giovanile e familiare.

Alfredo Algandar (Messico), responsabile dell’Area meridionale.

Krystie Garza (USA ovest), responsabile dell’Area nord.

Francisco Burciaga e gli altri membri del SER sono stati ringraziati per il loro servizio pastorale.

Il Congresso si è concluso con una cena in fraternità, in cui ogni partecipante ha ricevuto una tazza con il logo dell’evento e con una frase di Suor Maria Romero, FMA Beata del Nicaragua, nella Provincia CAM Sur.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.