Tam Ha (Vietnam). “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” è stato il tema principale dell’incontro con i giovani dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (VTN) l’8 aprile 2018 a Tam Ha, Vietnam.

Sin dal giorno precedente si è creato un clima di festa tra leader, FMA ex allievi, collaboratori e benefattori e le suore che hanno preparato l’incontro.

Più di mille giovani del Sud del Vietnam hanno accolto con entusiasmo Sr. Inoue Sumiko Maria Assunta, Consigliera Visitatrice; Sr. Rosa Vu Thi Kim Lien, Ispettrice; le Superiore, Suor Maria Thien Hang, Consigliera del Ministero della Gioventù in Vietnam e le suore delle diverse comunità presenti tra i giovani in questo incontro.

Suor Maria Assunta è stato molto felice di incontrare i giovani in Vietnam. Ha augurato loro di scoprire e di essere felici nella loro vocazione. Ha detto ai giovani: “Siate coraggiosi, generosi nel rispondere alla chiamata di Dio nella vostra vita, non abbiate paura delle difficoltà e delle sfide; la Chiesa crede e spera in voi; la chiesa attende anche la vostra collaborazione…”

La prima parte dell’incontro ha avuto come slogan: Riconoscere – Scoprire le cause della Paura. Sig. Nguyen Tri Hieu, Ph. D. di chimica ed ex catechista dell’Oratorio di Tam Ha, ha animato il laboratorio aiutando i giovani a identificare le loro paure; poi P. Joseph Tran Anh Thu, Ph.D di psicologia, ha aiutato a scoprire le cause, le origini e le modalità per superare le paure.

Culmine dell’incontro è stato attingere alla fonte spirituale la forza per vincere la paura, Gesù.

Dopo il pranzo e il momento di festa insieme, i giovani sono entrati nella seconda: Superare le Paure e rispondere alla Chiamata di Dio, che è stata animata dal Sig. Thang del Vides FMA.

Riflettendo sulla figura biblica di Giona, i partecipanti hanno sperimentato il messaggio di Dio, e cioè che Dio ha un piano per ciascuno. I momenti di silenzio li hanno aiutati a guardare dentro di sé e a riconoscere nella loro vita la poca adesione al piano di Dio sulla loro vita.

I giovani hanno concluso l’esperienza con l’incontro con Maria, Madre di Gesù, riscoprendo la sua fede e fiducia nel Signore e lo spirito del servizio instancabile.

Suor Maria Assunta e Suor Rosa hanno incoraggiato i giovani a non aver paura e a guardare al futuro con gioia.

Gabriella Imperatore

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.