Medellin (Colombia). Il 5 marzo 2023, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA) di Medellin, si sono riunite le Dirigenti e le Coordinatrici delle Istituzioni di Studi Superiori per la Formazione degli Insegnanti (ISS-FMA) della Colombia.

All’incontro erano presenti: suor Mary Luz Gómez e la maestra Astrid Aristizabal dell’Escuela Normal Superior (ENS) María Auxiliadora di Copacabana; suor Claudia Gómez e la maestra Liliana Castro dell’ENS María Inmaculada di Manaure; suor Gloria Patricia Marín dell’ENS Nuestra Señora di Fátima di Sabanagrande; suor Adriana Arango e la maestra Elvia Múnera dell’ENS Pedro Justo Berrío di Santa Rosa; suor Luz Adriana Buitrago dell’ENS María Auxiliadora di Guadalupe; suor Miryam Sánchez e la maestra Ana Mildred Mejía dell’ENS María Auxiliadora di Granada; suor María Eugenia Rodríguez e la maestra Katherine Parra dell’ENS María Auxiliadora di Soacha; suor Sol Beatriz Maldonado e la maestra Claudia Sarmiento dell’ENS María Auxiliadora de Cúcuta; suor Mónica Patricia Tausa e suor Ángela María Giraldo dell’ENS María Auxiliadora di Santa Marta.

Questi gli obiettivi: consolidare la rete ISS FMA Colombia attraverso il rafforzamento dei legami tra le Rettrici e le Coordinatrici ENS (Escuela Normal Superior); socializzare la prima versione della programmazione ISS-FMA 2023-2027; condividere la valutazione del piano d’azione 2020-2022 e l’attuazione del piano 2023-2025. È stata inoltre un’opportunità per rinnovare l’impegno a “«fare coro», nell’armonia e nella concordia delle voci, docili all’azione viva dello Spirito”, secondo l’invito di Papa Francesco.

Dopo la preghiera e la riflessione sul Discorso di Papa Francesco a Rettori, Docenti, Studenti e Personale delle Università e Istituzioni Pontificie romane del 25 febbraio 2023, si è parlato dell’attuale panorama educativo della Colombia e delle ISS FMA. Si è fatta poi una lettura nel documento “L’educazione nel piano dello sviluppo 2023–2026”.

“Quali di questi elementi dovrebbero essere presenti nel nostro piano d’azione?” è stata la domanda-guida dei lavori nei gruppi e della valutazione del III Seminario del Sistema Preventivo della Colombia.

Si è vista inoltre l’esigenza della condivisione delle esperienze e della socializzazione del piano di azione con la partecipazione alla sua valutazione, in quanto permette ai nuovi membri di comprendere la responsabilità storica e carismatica dell’Istituto FMA e il modo con cui la rete favorisce la missione: questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con la partecipazione congiunta alla sua costruzione di significato.

La riunione è terminata con la pianificazione di azioni volte ad articolare il Seminario Permanente 2023, favorendo così il coordinamento e la pertinenza degli interventi e dei progetti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.