Roma (Italia). Il 27 luglio 2023 si è svolto l’incontro online tra coordinatrici ed educatori/educatrici delle Istituzioni di Studi Superiori e Scuole dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e i rappresentanti del “Centro Latinoamericano de Aprendizaje y Servicio Solidario” (CLAYSS) – nato per accompagnare e servire studenti, educatori e organizzazioni comunitarie nell’implementare progetti educativi solidali o di apprendimento-servizio – e di Uniservitate, un programma globale che promuove l’apprendimento e servizio basato sulla solidarietà negli Istituti cattolici di Istruzione Superiore.

Alla riunione, con l’obiettivo di “Presentarsi e vedere quali forme di collaborazione e lavoro congiunto stabilire in futuro tra CLAYSS/Uniservitate e le FMA – Scuole e ISS-FMA, in risposta al Patto Educativo Globale”, erano presenti 67 partecipanti provenienti da 52 Istituzioni nei quattro continenti.

Nieves Tapia, fondatrice e Direttorice di CLAYSS e Andrès Peregalli di Uniservitate hanno aperto l’incontro, presentando i partecipanti. Suor Ivone Goulart, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e Referente ISS-FMA ha poi guidato un momento di accoglienza e preghiera.

Ringraziando i partecipanti per la presenza a questo significativo incontro, suor Ivone si è così rivolta loro: “Spero che da questo primo incontro possano nascerne molti altri per rafforzare una rete di solidarietà. In Italia e in altre realtà del mondo salesiano esiste già una collaborazione molto bella. Alcuni di noi conoscono il libro del CIOFS Italia su ‘Didattica e la Solidarietà, l’apprendimento-servizio e il Sistema Preventivo’. Tutto è interconnesso e dobbiamo impegnarci di più per metterlo in atto nelle nostre realtà”. Ha terminato questo primo momento presentando le Istituzioni di Studi Superiori.

È seguito l’approfondimento del tema in relazione al Patto Educativo, sviluppato da Maria Rosa Tapia, Candelária Ferrara e dai diversi rappresentanti, e si è infine guardato alle possibili alleanze strategiche e collaborazioni, e ai prossimi passi insieme.

Da questo evento sono nati alcuni incontri programmati tra Uniservitate – CLAYSS e alcune Istituzioni. È emersa anche la proposta di altre riunioni presso i punti nodali della rete. È inoltre stata avanzata l’ipotesi di creare una mappa con tutti i progetti di servizio solidale già realizzati o in corso nelle ISS-FMA.

Nel Messaggio per il lancio del Patto Educativo, il “coraggio di investire le migliori energie con creatività e responsabilità” è tra i passi indicati da Papa Francesco per percorrere insieme il cammino comune del “villaggio dell’educazione”, da lui così motivato:

“L’azione propositiva e fiduciosa apre l’educazione a una progettualità di lunga durata, che non si arena nella staticità delle condizioni. In questo modo avremo persone aperte, responsabili, disponibili a trovare il tempo per l’ascolto, il dialogo e la riflessione, e capaci di costruire un tessuto di relazioni con le famiglie, tra le generazioni e con le varie espressioni della società civile, così da comporre un nuovo umanesimo”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.