Stati Uniti e Canada. In occasione della Festa di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio 2021, le Figlie di Maria Ausiliatrice e i Salesiani di Don Bosco di Stati Uniti e Canada hanno realizzato e pubblicato su Youtube un video, espressione del Carisma salesiano in Stati Uniti e Canada.

Filmati e foto che compongono il video sono stati raccolti dalle FMA delle Ispettorie San Giuseppe di Stati Uniti Est e Canada (SEC) e Maria Immacolata di Stati Uniti Ovest (SUO), e dai Salesiani di Stati Uniti e Canada, per mostrare la ricchezza della missione salesiana radicata nella vita comunitaria e spirituale.

La preghiera, la fraternità in comunità, il servizio, l’apertura al mondo, sono rappresentati da una carrellata di immagini che immerge lo spettatore nella quotidianità di tanti gesti vissuti con passione per Dio e per i giovani, nello stile di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Le parole di Don Bosco nei sottotitoli: “Per voi studio, per voi lavoro, per voi sono disposto anche a dare la vita…”, dicono che tutto ciò che fa un Salesiano/una Salesiana è legato alla chiamata carismatica a salvare le anime, secondo il “Da mihi animas cetera tolle”.

Il clima di serenità e di gioia che pervade il video, ricorda le parole del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime nel Messaggio ai giovani nel giorno della Festa di Don Bosco, il 31 gennaio 2021 in cui, parlando di “ottimismo e gioia” dice:

“Sono sicuro che questa è una regola di vita per noi salesiani e per tutti i membri della nostra Famiglia Salesiana: è qualcosa di bello, che appartiene alla nostra identità carismatica. E quanto vorrei che fosse così anche nella vostra vita, cari giovani! Voglio parlarvi di questa gioia profonda, che nasce da Dio e dall’essere radicati in Lui. Infatti, la nostra vocazione cristiana ha anche la missione di portare gioia nel mondo: quella gioia profonda e autentica che dura nel tempo, perché viene da Dio”.

Il video si chiude con il richiamo al portale Salesian Vocations, nato dalla collaborazione tra i Salesiani di Don Bosco e le Figlie di Maria Ausiliatrice di Stati Uniti e Canada.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.