Lamezia Terme (Italia). Dal 19 giugno al 21 luglio 2023 presso la parrocchia San Raffaele Arcangelo di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, in cui da fine gennaio 2023 sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), si è svolta la prima edizione dell’“Estate Ragazzi”, seguita dalla colonia al mare.

Il tema del Piccolo Principe, il celebre racconto di Antoine de Saint- Exupéry, ha accompagnato l’intera esperienza, rendendo ogni momento del percorso una ricerca continua dell’essenziale; una ricerca che ha richiesto il coraggio di partire, la fiducia nel cammino e il bisogno di porsi continuamente degli interrogativi.

L’oratorio estivo, fatto di pomeriggi in parrocchia e di mattinate al mare, ha visto coinvolte tutte le realtà presenti all’interno della parrocchia – giovani, adulti e famiglie – ed è stato un crocevia di attività, di relazioni educative autentiche, un vero e proprio “universo di pianeti”, diversi, ma necessari.

L’accoglienza e l’allegria hanno caratterizzato le giornate, dove tutti i bambini e i ragazzi erano il tesoro più prezioso, e in cui si è respirata aria di “casa”, di famiglia, di corresponsabilità e di collaborazione.

Attraverso i laboratori creativi, culinari, sportivi, teatrali e musicali, ciascun/a ragazzo/a ha avuto la possibilità di scoprire e di far fruttare i propri talenti. Non sono mancati i tempi di formazione per il gruppo degli animatori e arbitri e lo spazio per la relazione personale con Dio, attraverso momenti di preghiera quotidiana, di adorazione, di partecipazione alla Celebrazione Eucaristica.

L’esperienza è stata una vera e propria sfida da parte degli organizzatori, delle Suore Salesiane e dei sacerdoti, che ha suscitato la passione educativa e la creatività di tante persone, producendo risultati inaspettati.

Intere famiglie, infatti, si sono prodigate nel mettersi al servizio e, da parte loro, più che di un semplice aiuto, si è trattato di un vero e proprio coinvolgimento spontaneo, in quanto di bello stava accadendo attorno a loro.

Oltre ai ragazzi, dunque, tutte le persone che hanno animato e donato il proprio tempo sono stati protagonisti, collaborando insieme alla buona riuscita di questo “viaggio”, come alcuni di loro hanno sottolineato lasciando scritti impressioni e pensieri:

“La fiducia che i bambini hanno acquisito è un qualcosa che ci riempie particolarmente il cuore, sentirsi dire che con noi si “sentono a casa” è il miglior ringraziamento che ci possano fare. Possiamo veramente ritenerci fortunati, grati per tutto quello che insieme abbiamo creato. Sono dell’idea che la gioia e il servizio speso gratuitamente per i ragazzi possa essere una delle esperienze più belle che si possano fare. Un semplice grazie non basta, ma il desiderio di rivederci presto sopraggiunge nei nostri cuori perché in fondo… il viaggio continua”.

Come nell’ultimo incontro del Piccolo Principe con il serpente, possa tutto questo far pensare non a una fine, ma a un dolce saluto, un’esperienza che termina solo per farne iniziare una nuova. Un viaggio che, accompagnati dall’Amore del Padre, potrà sempre continuare!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.