Cebu City (Filippine). Dal 27 giugno al 02 luglio 2023, i/le giovani del Movimento Giovanile Salesiano Filippino delle Ispettorie S. Maria D. Mazzarello (FIL) delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  San Giovanni Bosco (FIN) e Maria Ausiliatrice (FIS) dei Salesiani di Don Bosco, si sono ritrovati presso la Casa di Esercizi Don Bosco a Lawaan, Cebu City, per le Giornate di Assemblea Nazionale (NADS) 2023.

Le NADS si tengono ogni tre anni per pianificare il triennio del cammino MGS unificato delle tre Ispettorie. Il tema 2023 era “Padayon”, una parola cebuana che significa “continuare”.

Ogni Ispettoria era rappresentata da 20 delegati – animatori, coordinatori e responsabili dei giovani – a cui si sono aggiunti suor Debbie Ponsaran, FMA, Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, suor Joralyn Selloria, FMA, Coordinatrice MGS, don Fidel Orendain, Ispettore dell’Ispettoria FIS, don  Rooney Undar, SDB, Delegato per la Pastorale Giovanile FIS, don Ramil Maranan, SDB, Delegato MGS FIN e don Vince Michael Sabal, SDB, Delegato MGS FIS.

In apertura dell’incontro i Delegati, suor  Debbie e don Vince, hanno introdotto alcuni temi di Salesianità: la vita di Don Bosco, i/le Salesiani/e e le Opere Salesiane a livello mondiale e nelle Filippine. Il giorno successivo, don Juvelan Paul Samia, SDB, ha presentato i punti fondamentali del Movimento Giovanile Salesiano. È seguita una serie di momenti formativi tenuti da don Fidel, che ha messo in evidenza l’A.S.K. – Attitudine, Abilità e Conoscenza – di un animatore salesiano. Infine don Rooney, insieme alla signora Arrianne della Segreteria FIS, ha illustrato ai partecipanti i dati demografici riguardanti i giovani delle realtà salesiane.

Per conoscere più in profondità la situazione attuale dei giovani di oggi, è stato chiesto ad alcuni rappresentanti di ogni ispettoria di riferire la situazione relativa all’E-PEST, acronimo che sta per Ecclesiale, Politico, Economico, Sociale e Tecnologico.  Successivamente, si è lasciato lo spazio al dibattito.

Raccogliendo la proficua condivisione e gli approfondimenti, il Team di coordinamento One SYM si è poi riunito per pianificare le attività a livello nazionale e locale e ha redatto il Manifesto NADS 2023:

“Noi, Delegati NADS 2023, radicati nella Spiritualità Giovanile Salesiana, riconosciamo le diverse situazioni giovanili esistenti, come le questioni politiche, l’inclusività di genere, la necessità un accompagnamento salesiano in alcuni contesti; le nuove realtà nell’era post-pandemica che hanno indebolito la motivazione dei giovani e suscitato in loro confusione e fatica riguardo alla loro identità cattolica, alla salute psicologica, alla povertà socio-economica e all’influenza dei social media.

Crediamo che, essendo un Movimento con al centro Cristo, dobbiamo accompagnare i nostri coetanei ad approfondire e celebrare la nostra fede cristiana testimoniando con gioia il Vangelo.

Pertanto, ci impegniamo a essere al servizio dei giovani come discepoli missionari, camminando insieme ai giovani alla scoperta della loro vocazione, per essere moralmente integri, responsabili e competenti a livello tecnologico, e garantire a tutti un ambiente sicuro attraverso l’aiuto della nostra Madre Benedetta”.

Oltre al lavoro e alla preparazione, i/le giovani hanno anche avuto la festa, lo spettacolo di animazione e i momenti di fraternità a Simala e Casay Beach, Dalaguete.

Il NADS 2023 si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Ispettore FIS, don Fidel Orendain, che ha incoraggiato i/le partecipanti ad andare avanti cambiando prima se stessi e poi le rispettive realtà. E ora, PADAYON!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.