Torino (Italia). Il 3 febbraio 2024 si è tenuto a Torino, Valdocco, il Convegno organizzato dal CIOFS-Scuola Piemonte e Val d’Aosta, una giornata di formazione rivolta a docenti, educatori e personale operante nei 14 Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), con circa 5.000 allievi complessivi in tutto il Piemonte.

Nella plenaria di apertura nel Teatro Grande di Valdocco l’Ispettrice, suor Emma Bergandi, ha salutato i più di 400 partecipanti, sottolineando come il titolo dell’evento – “Insieme coltiviamo sogni, apriamo orizzonti” – sia, con la sua declinazione sulla ricerca e sull’innovazione, l’obiettivo dell’educazione salesiana.

È seguita la relazione introduttiva di suor Enrica Ottone, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” che ha sviluppato il tema “Carisma e innovazione: sfide carismatiche nella scuola salesiana oggi. La mattinata è continuata con approfondimenti per fasce d’età degli allievi/e.

Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio è stato dedicato ai laboratori didattici, in gruppi più piccoli distinti per ordini di scuola, su gestione delle emozioni, sviluppo del linguaggio e relazione con le famiglie per la scuola dell’infanzia; su emotività, soft skills, unità di apprendimento e supporto per le difficoltà per la scuola primaria; su creatività, inclusione, laboratori di lettura e scrittura, podcasting didattico per la scuola secondaria di primo grado; su strumenti, strategie didattiche e intelligenza artificiale per la scuola secondaria di secondo grado.

Il Convegno ha costituito un importante appuntamento formativo a supporto dei docenti, che hanno potuto ritrovarsi per condividere idee ed esperienze, sotto la guida di pedagogisti esperti e di autori di pubblicazioni per le case editrici scolastiche e di ricerca pedagogica.

Foto CIOFS Scuola

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.