Roma (Italia). Il 22 giugno 2019, l’Ambito per la Pastorale Giovanile ha tenuto un incontro con Hno. Juan Antonio Ojeda (La Salle – Spagna), Responsabile dei Progetti Educativi dell’Ufficio Internazionale dell’Educazione Cattolica (OIEC), con Monica Cantón Celis (CEO Design for Change Global – Spagna) e con Kiran Bir Sethi Fondatrice di una scuola, Riverside School ad Ahmedabad (2001), con l’obiettivo di approfondire un modello educativo incentrato sulla “qualità dell’apprendimento”, sul “benessere dello studente” e sull’”empatia nell’educazione”.

Nel 2009, Sethi ha approfondito i principi praticati a Riverside per fondare il movimento Design for Change” con l’obiettivo di portare i bambini e i giovani a guidare il cambiamento nelle loro comunità scatenando ciò che definisce “I can superpower”.

“Io posso, Noi possiamo” è il Progetto Educativo Mondiale che ci fa sentire più dalla parte dei giovani “per trovare una risposta concordata e collettiva, condivisa e responsabile alla sfida della crisi ecologica e del cambiamento climatico” (Appello di Papa Francesco e del Patriarca ecumenico Bartolomeo, 1° settembre 2017).

Bambini e bambine, adolescenti e giovani hanno accettato la sfida di Papa Francesco della Laudato Si’ e hanno aderito al Progetto Internazionale IO POSSO! prendendosi cura della ‘casa comune’ e migliorare l’ambiente in cui vivono.

Insieme a tanti educatori ed educatrici l’Ambito crede che i giovani possano cambiare il mondo: sono loro i protagonisti di un cambiamento radicale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) entro il 2030. E li accompagnerà con cuore educativo e appassionato.

Lavorerà nelle classi e nei cortili, a scuola e all’oratorio-centro giovanile, nelle palestre e nelle case-famiglia, tra i piccoli della scuola dell’infanzia come tra i giovani universitari in modo critico, creativo e collaborativo, utilizzando la metodologia Design for Change perché siano creati progetti concreti di trasformazione e miglioramento della realtà personale e socio-ambientale.

Le varie fasi di ogni progetto o storia di cambiamento “Io posso” sono in sintonia con il Sistema Preventivo: vedere il contesto; immaginare soluzioni; agire e costruire il cambiamento; condividere le proprie realizzazioni per contagiare e ispirare un gran numero di persone; verificare e ripartire.

Si realizzerà una catena mondiale di bambini e giovani e questo vuol dire cambiare il mondo, passo dopo passo, mettendo in gioco quattro competenze fondamentali e tipicamente salesiane: il pensiero critico, la creatività, lo spirito di collaborazione, la comunicazione, fidandosi del potenziale presente nelle Comunità Educanti: i piccoli, i giovani.

Essi – come dice Papa Francesco – sanno lavorare con il cuore, con la testa e con le mani. Insieme NOI POSSIAMO cambiare il mondo.

OIEC e DFC hanno presentato l’intero processo che stanno facendo per l’Incontro mondiale di novembre con il Papa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.