Newton (Stati Uniti d’America). Dall’8 all’11 giugno 2023, presso la Casa di Spiritualità Sacro Cuore di Newton, nel New Jersey, dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC), 36 giovani provenienti da vari Stati si sono incontrate per vivere la “Mornese Experience”, un’esperienza intorno alla vita e alla spiritualità di Mornese e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Si tratta della seconda esperienza annuale offerta dall’Ispettoria SEC alle giovani. Cinque di loro, presenti nell’edizione scorsa, sono tornate quest’anno per prestare servizio, lavorando a fianco di cinque Figlie di Maria Ausiliatrice – suor Theresa Lee, suor Nivia Arias, suor Guerline Joseph, suor Natasha Roig e suor Anne Weis – nella pianificazione e nella gestione delle giornate.

Durante i quattro giorni di ritiro, le partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire la vita e la spiritualità di Santa Maria Domenica Mazzarello attraverso le presentazioni delle relatrici FMA e la visione del film “Main: La casa della felicità”.  Il primo giorno, suor Theresa Lee ha introdotto la vita, mentre il secondo giorno suor  Christina Chong ha parlato dell’autenticità e della santità dell’amicizia tra Maria Domenica e Petronilla e di come sia possibile oggi coltivare questo genere di amicizie.

Le giovani hanno potuto riflettere ulteriormente su quanto ascoltato attraverso un paio di dinamiche con le funi e di squadra. Il terzo giorno è stato incentrato sulla preghiera, con un intervento di suor Theresa Samson sulla contemplazione in azione, sperimentata attraverso l’attività “Nella vigna”, in cui hanno fatto concretamente alcuni lavori di giardinaggio all’aperto, associando l’immagine del giardino alla loro vita spirituale. L’ultimo giorno, prima della partenza, suor Theresa Lee ha parlato loro di come portare lo spirito di Mornese nelle loro realtà.

Oltre ai colloqui e alle attività, le giovani hanno avuto il tempo per la preghiera personale, la condivisione in piccoli gruppi, gli incontri tra loro e i Sacramenti, Riconciliazione e Messa quotidiana. Per i momenti di preghiera, i pasti e la ricreazione, si sono ritrovate con la Comunità delle FMA e delle Novizie, apprezzando l’opportunità di incontrare le suore e le giovani in formazione, di fare domande, di ascoltare le loro storie e di godere semplicemente della loro presenza.

Una mattina, le giovani si sono alzate all’alba per una passeggiata fino al Campo Auxilium, dove si sono riunite in piccoli gruppi per la Lectio Divina. Attraverso questa esperienza, hanno rievocato la profondità della vita spirituale di Maria Mazzarello, che ogni mattina si alzava presto per recarsi a piedi alla Messa, e hanno anche avuto un assaggio della pratica salesiana quotidiana della meditazione sulla Parola di Dio. Nello stesso giorno, hanno anche avuto la gioia della visita del Vescovo Kevin Sweeney della Diocesi di Paterson, che ha celebrato l’Eucarestia e si è unito al gruppo e alla Comunità per la colazione.

Tra le giovani partecipanti si è creato un bello spirito di condivisione, ispirato dalla Santità di Maria Domenica Mazzarello e allo stile salesiano gioioso. Durante il tempo trascorso insieme, hanno stretto relazioni di sostegno reciproco, nel desiderio di vivere la propria fede nel mondo di oggi e di scoprire il progetto di Dio sulla loro vita.  Una partecipante ha scritto che la Mornese Experience ha costituito un momento importante del suo discernimento vocazionale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.