Antille (Centro America) Nella situazione senza precedenti  che il mondo sta attraversando con la pandemia di Covid-19, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giuseppe (ANT) e i Salesiani di Don Bosco delle Antille, insieme ai giovani, si sono riuniti per celebrare la Pasqua nella rete con lo slogan “Affascinati da Gesù” #Vivo la Pascua en Red, proposto dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.

post AntilleChiamati ad accompagnare i giovani delle Comunità Educanti, con la preghiera e attraverso i mezzi di comunicazione della Pastorale Giovanile, FMA e SDB hanno inviato la proposta della Pasqua online con le indicazioni per vivere l’esperienza in famiglia o con le persone con si condivideva il periodo di quarantena.

La proposta è stata subito accolta da numerosi giovani della Repubblica Dominicana e di Porto Rico, che si sono registrati tramite un format di iscrizione messo a disposizione da ciascun centro giovanile e dai gruppi creati dalla PG per altri partecipanti senza una precisa appartenenza.

Instagram e Whatsapp sono i social network utilizzati per pubblicare i post che hanno tenuto i giovani e le loro famiglie uniti sulla rete come Famiglia Salesiana, invitati a lasciarsi affascinare da Gesù e a seguirlo nel mistero pasquale. Le tematiche formative erano tratte dall’Esortazione Apostolica post-sinodale di Papa Francesco Christus Vivit, già utilizzata nella Proposta Pastorale per il cammino di accompagnamento dei giovani.

“Affascinati da Gesù” è il fascino che FMA, SDB e giovani delle Ispettorie delle Antille vogliono continuare trasmettere e irradiare, portando a tutti, in mezzo a tante esperienze di morte e dolore, la gioia di aver incontrato Gesù vivo con l’annuncio:

“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”. (CV 1)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.