Tam Ha (Vietnam). L’8 novembre 2020 le giovani del Periodo di Verifica e Orientamento (PVO) dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) si sono incontrate nella Casa Ispettoriale di Tam Ha, Thu Duc, per una giornata di formazione.

Il tema  – “Lo spirito di famiglia nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice” – ha accompagnato le partecipanti fin dall’arrivo in Casa Ispettoriale, dove sono state accolte calorosamente dall’Ispettrice, suor Rosa Vu, dalla Consigliera ispettoriale per la Formazione, suor Teresa Nguyen, dalle Assistenti  e dalle Direttrici di alcune Comunità.

L’incontro era atteso dalle giovani, che hanno accolto con entusiasmo le attività e i giochi di conoscenza iniziali. Dopo il saluto dell’Ispettrice e la presentazione della giornata da parte di suor Teresa Nguyen, suor Maria Hoang, Consigliera ispettoriale, ha introdotto il tema. A partire dal clima di famiglia vissuto a Mornese alle origini, suor Maria ha parlato della famiglia come caratteristica della Spiritualità salesiana, in cui si investono tempo, energia, affetti, disponibilità all’aiuto e al sacrificio reciproci e si dà tutto per costruire una casa felice. La famiglia insegna come amare e come sperimentare l’amore; è luogo di accettazione incondizionata e di perdono reciproco; è scuola che educa ad affrontare i problemi e i conflitti. Dopo l’ascolto, è stato lasciato il tempo per la preghiera personale, seguito dalla condivisione e dai lavori in gruppo.

Un momento di preghiera ha concluso l’incontro e le giovani hanno fatto ritorno alle proprie Comunità ricaricate dall’esperienza:

“Le parole e la testimonianza delle FMA sono espressione viva dello spirito che Don Bosco e Madre Mazzarello hanno lasciato all’Istituto. Dopo questa giornata, siamo più consapevoli della nostra scelta, di cui l’Ispettoria e l’Istituto si prendono cura amorevolmente. Abbiamo potuto conoscere aspetti preziosi dello spirito salesiano. Nel condividere e approfondire il tema dello lo spirito di famiglia, ci siamo sentite più vicine tra noi, accomunate dalla chiamata a essere FMA, che risuona nel nostro cuore. Siamo riconoscenti per questa esperienza e per l’accompagnamento da parte delle nostre suore”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.