Salamanca (Spagna). La Scuola Maria Ausiliatrice di Bejar (Salamanca), delle FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), è tra le scuole finaliste della 6a Edizione del Premio Servizi per l’Apprendimento, promosso dalla Casa Editrice Edebé e dalla Rete spagnola dei Servizi per l’Apprendimento (ApS), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

La Giuria, composta da esperti in ApS, ha sottolineato la qualità dei progetti di questa edizione segnata dalla pandemia, segnalando le iniziative di Service-Learning. Il Service-Learning è un modo di apprendere facendo servizio alla comunità. Di fronte a un bisogno sociale, i giovani intraprendono un’attività di servizio che li aiuta ad applicare e consolidare l’apprendimento nelle conoscenze, abilità, attitudini e competenze, risvegliando il loro talento e mettendolo a servizio del bene comune. In questa edizione del Premio, sono stati presentati 330 progetti, promossi da 541 centri educativi ed enti sociali – con la partecipazione di quasi 37.000  bambini e giovani, che hanno dedicato più di 700.000 ore di servizio – su temi legati a salute, ambiente, immigrazione, tecnologie dell’informazione e pandemia di Covid-19.

La Scuola Maria Ausiliatrice di Béjar si è presentata con il Progetto “Una sola voce”, in cui gli studenti della Scuola Superiore hanno proposto e vissuto, all’interno della scuola e nel territorio circostante, l’impegno a favore dell’ambiente. “Un giorno ci siamo chiesti: Come migliorare il nostro Pianeta?” –  è stato l’input del progetto – “E ci è venuto in mente di parlare a ‘una sola voce’”.

Il progetto si pone l’obiettivo di creare nella Scuola una cultura e una logistica per il riciclaggio, alimentando negli alunni la conoscenza dei temi ecologici. A un secondo livello, i giovani si sono posti l’obiettivo di creare collaborazioni con altri Enti e Associazioni della città per un piano ambientale comune, partecipando attivamente alla pulizia e alla riforestazione degli spazi del Comune di Bejar. In collaborazione con i giovani con diverse abilità dell’Associazione Asprodes, hanno vissuto una giornata di impegno ecologico nell’area El Castañar di Bejar, ripulendo l’ambiente e piantando più di 200 castagni e corbezzoli, conclusasi con i giochi organizzati dagli studenti della Scuola.

Con il bando annuale, la Rete Spagnola di Servizi-Apprendimento, la Casa Editrice Edebé e il Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale riconoscono il lavoro dei Centri Educativi e degli Enti sociali e danno visibilità alle iniziative ideate con questa metodologia di efficacia educativa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.